rotate-mobile
Attualità Porta Galera / Via Giulio Alberoni

All'Urban Hub tornano i corsi per pilotare i droni

Diverse le soluzioni in programma per giovani e adulti, a scopo ludico o professionale. Gli allievi avranno la possibilità di utilizzare le proprie apparecchiature per entrambi i corsi, ai quali gli studenti potranno accedere versando una tariffa agevolata

Dopo il successo riscontrato nel mese di luglio, tornano i corsi dedicati al pilotaggio dei droni all'Urban Hub, il centro dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie con sede in via Alberoni 2.

Nelle serate di mercoledì 14 e mercoledì 21 novembre, dalle 18 alle 20.30, si svolgerà il corso base “Pilotaggio droni per attività ricreativa” (della durata di 5 ore più una sessione pratica), rivolto ai ragazzi maggiori di 14 anni e agli adulti desiderosi di avvicinarsi al mondo degli aeromobili a pilotaggio remoto (Apr) civili per finalità ludiche. La parte teorica riguarderà il funzionamento delle varie tipologie di droni esistenti, gli ambiti di impiego, le regole di utilizzo, i sistemi di pilotaggio, le gare in Fpv e la regolamentazione specifica per l'impiego ricreativo. Per le persone sprovviste di esperienze di pilotaggio, la parte pratica comprenderà una sessione di volo dimostrativo collettivo di un’ora, una prova di pilotaggio individuale di 15 minuti e un addestramento individuale a richiesta.

Nelle giornate di mercoledì 14 e 28 novembre e 5 dicembre, sempre dalle 18 alle 20.30, avrà invece luogo il corso intermedio “Pilotaggio di droni per attività professionale” (per una durata di 7,5 ore più una sessione pratica), rivolto agli adulti (dai 18 anni in su) desiderosi di avvicinarsi al mondo degli Apr civili per un eventuale impiego professionale. La parte teorica riguarderà, in aggiunta a quella del corso base, i sistemi di pilotaggio professionale, i diversi settori di applicazione e la regolamentazione specifica per i Sapr.

Gli allievi avranno la possibilità di utilizzare le proprie apparecchiature per entrambi i corsi, ai quali gli studenti potranno accedere versando una tariffa agevolata.

I corsi saranno tenuti da Gian Francesco Tiramani (insieme ai suoi collaboratori), operatore e pilota riconosciuto da Enac ed esperto nel settore dei droni militari e civili. Ai corsisti, al termine delle lezioni, sarà consegnato un attestato di partecipazione, ma non quello di pilota Enac. Per chi fosse interessato a quest’ultimo, durante il corso verranno fornite indicazioni sui centri di formazione accreditati e sulle procedure per ottenerlo. Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello Startup Piacenza (tel. 0523 492331, email info@urbanhub.piacenza.it) o consultare i siti web www.urbanhub.piacenza.it/shop/corsi/pilotaggio_droni_ricreativa-detail e www.urbanhub.piacenza.it/shop/corsi/pilotaggio_droni_professionale-detail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Urban Hub tornano i corsi per pilotare i droni

IlPiacenza è in caricamento