rotate-mobile
Attualità

Alla ricerca della Piacenza medievale con il Liceo Gioia e l'archivio di Stato

Il lavoro degli studenti pone l’accento su una città ricca, colta e bella: molto dell’età di mezzo è infatti rimasto nel centro cittadino e, attraverso questi interessanti documenti ed immagini suggestive, gli studenti svelano luoghi e situazioni della Placentia di quasi mille anni fa

Anche quest’anno, nonostante la situazione di difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria, il Liceo Gioia ha partecipato all’iniziativa “Quante storie nella storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio”, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza.
Protagonista è stata la 2 Scientifico C, che ha presentato il progetto “Tracce di Piacenza medioevale”. I ragazzi, coordinati dalla docente Manuela Veneziani hanno realizzato un video frutto della ricerca svolta tra i documenti dell’Archivio di Stato, l’archivio del Capitolo di Sant’Antonino e l’analisi dei principali monumenti della città. 

Il lavoro degli studenti pone l’accento su una città ricca, colta e bella: molto dell’età di mezzo è infatti rimasto nel centro cittadino e, attraverso questi interessanti documenti ed immagini suggestive, gli studenti svelano luoghi e situazioni della Placentia di quasi mille anni fa.

Il video “Tracce di Piacenza Medievale”  è disponibile sul canale Youtube ASPiacenza dell'Archivio di Stato di Piacenza e nella playlist Quante storie nella Storia 2020 dell’Istituto dei Beni Culturali di Bologna.

https://www.youtube.com/watch?v=grXaBF_ao5k&feature=youtu.be

https://ibc.regione.emilia-romagna.it/aree-tematiche/comunita/incontrare-il-patrimonio/quante-storie-nella-storia/programmi-qs/quante-storie-nella-storia-19a-settimana-della-didattica-e-delleducazione-al-patrimonio-in-archivio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca della Piacenza medievale con il Liceo Gioia e l'archivio di Stato

IlPiacenza è in caricamento