rotate-mobile
Protezione Civile

Alluvione nell'Anconetano, i volontari piacentini: «Situazione difficile e complessa. Aiutiamo la gente a rientrare in casa»

Anche dalla nostra Regione massimo aiuto alla popolazione delle Marche: due squadre da Piacenza. Altri volontari in partenza giovedì 22: saranno impegnati fino a sabato

Prosegue l'impegno della Regione Emilia-Romagna nei territori alluvionati delle Marche. Fino a giovedì anche due squadre piacentine, arrivate lunedì, saranno impegnate con pompe d'acqua per pulire strade, abitazioni, negozi e uffici, aiutando così la gente a rientrare in casa. L'area delle operazioni destinata alle squadre dell'Emilia-Romagna è tra Pianello di Ostra e Casine (AN). Intanto la Regione starebbe organizzando il contingente per il terzo turno, con partenza giovedì mattina e rientro sabato sera.

«La situazione rimane ancora difficile e complessa, parte delle zone interessate dall'emergenza risultano ancora alluvionate, mentre in altre il fango inizia a consolidarsi», è il racconto dei volontari di Piacenza e provincia impegnati nell'Anconetano con mezzi speciali, motopompe ed attrezzature per lo sgombero di case e strade dal fango. Le squadre sono chiamate ad operare principalmente con moduli Aib (antincendio boschivo) i quali, nonostante il loro principale uso, vengono impegnati anche per la pulizia dal fango dopo le alluvioni, visti i serbatoi da 400/600 litri o più di acqua per ogni modulo.

I primi volontari erano arrivati venerdì e sabato poi, «lla luce delle problematiche che persistevano nelle zone di Ostra e Casine, sempre in accordo con la Regione Marche ed il Dipartimento della Protezione Civile, dell'Emilia-Romagna lunedì era partito un altro contingente con destinazione Pianello di Ostra e Casine (AN)» - fanno sapere i vertici del Coordinamento provinciale della Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione nell'Anconetano, i volontari piacentini: «Situazione difficile e complessa. Aiutiamo la gente a rientrare in casa»

IlPiacenza è in caricamento