rotate-mobile
Attualità

Altre chiusure anticipate della caccia alla lepre e alla pernice rossa

Le disposizioni della Provincia di Piacenza dopo i monitoraggi effettuati

La Provincia di Piacenza comunica che il settore agricoltura caccia e pesca di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, con un provvedimento assunto il 17 novembre, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 3, PC 5, PC 6, PC 8 e PC 10, oltre alla chiusura della caccia alla pernice rossa nell’ATC PC 3.

I provvedimenti per la caccia alla lepre sono stati presi a seguito dei monitoraggi effettuati dagli ATC in questione, da cui è emerso come in alcuni casi i livelli delle popolazioni di lepre fossero divenuti troppo esigui per sostenere ulteriori prelievi ed in altri fosse ormai prossimo il completamento del piano di prelievo programmato.

Per i motivi sopra esposti, nel territorio degli Ambiti suindicati, il prelievo della lepre sarà vietato a partire da lunedì 21 novembre (ultimo giorno utile domenica 20 novembre).

Per quanto riguarda la pernice rossa, l’ATC PC 3 ha ravvisato che gli scarsissimi quantitativi di animali prelevati ed i monitoraggi post-riproduttivi effettuati, fossero indice di un improvviso calo della popolazione, rendendo necessario anche in questo caso anticipare la chiusura della caccia che sarà dunque vietata, anche per questa specie, da lunedì 21 novembre (ultimo giorno utile domenica 20 novembre).

Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale.

La Provincia comunica inoltre che negli ATC PC 1, PC 2 e PC 4 il prelievo della lepre era già terminato la settimana scorsa (il 13 novembre ultimo giorno utile). Per ATC PC 4 in tale data si chiudeva anche il prelievo del fagiano.

I comuni dell’ATC PC 3, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre ed alla pernice rossa sono Rivergaro, Travo e Vigolzone.

I comuni dell’ATC PC 5, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre sono: Bettola, Gropparello, Lugagnano.

I comuni dell’ATC PC 6, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre sono: Alseno, Carpaneto, Castell’Arquato, Podenzano, Ponte dell’Olio, San Giorgio.

I comuni dell’ATC PC 8, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre sono: Alta Val Tidone, Pianello, Ziano.

I comuni dell’ATC PC 10, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre sono: Cerignale, Ottone e Zerba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altre chiusure anticipate della caccia alla lepre e alla pernice rossa

IlPiacenza è in caricamento