rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Attualità Corte Brugnatella

Anas conferma, il nuovo progetto su un altro tracciato rispetto al ponte crollato

Ponte Lenzino definitivo, nell’incontro tra Anas e autorità locali illustrato il nuovo progetto che verrà sottoposto alla Soprintendenza. Castelli: «Ascoltate le richieste della valle»

Anas ha mostrato ai sindaci, in un incontro riservato in prefettura, alla presenza del prefetto Daniela Lupo e del presidente della Provincia Patrizia Barbieri, il nuovo progetto del ponte definitivo, che è stato rivisto dopo le proteste del territorio. Il nuovo progetto tiene in considerazione le osservazioni partite dalla Valtrebbia: il tracciato del manufatto definitivo non sarà sopra quel che resta del ponte Lenzino crollato lo scorso 3 ottobre. Il tracciato sarà nuovo e taglierà anche le pericolose curve di accesso alla struttura.

Il nuovo documento dei progettisti di Anas verrà ora sottoposto alla Soprintendenza per un nuovo parere. Quello di oggi - 19 luglio - è stato un incontro di colloquio che è proseguito poi con una visita a ponte Lenzino, alla presenza anche dell’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini. «Il percorso del nuovo ponte – commenta Massimo Castelli, sindaco di Cerignale – presenta una migliore percorrenza. Sono state ascoltate le istanze dei cittadini, dei sindaci e dei parlamentari piacentini. Non cantiamo vittoria finché non ci sono atti concreti, ma questa apertura è importante, perché Anas sposa la linea del territorio e della Regione». Il progetto non è stato ancora diffuso pubblicamente perché potrebbe essere corretto in corsa insieme alla Soprintendenza. Ma filtra ottimismo dai sindaci dell'alta valle. «Grazie ai cittadini della Valtrebbia - conclude Castelli - e non solo che hanno perorato la causa abbiamo ribaltato il risultato e riaperto una partita che sembrava chiusa. Diciamo che siamo andati ai supplementari, poi si vedrà».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas conferma, il nuovo progetto su un altro tracciato rispetto al ponte crollato

IlPiacenza è in caricamento