rotate-mobile
L'incontro / Rivergaro

Anas: «Gli espropri verranno ridotti, nessun immobile verrà abbattuto»

Ammodernamento Cernusca-Rivergaro, i comuni di Travo e Rivergaro hanno incontrato Anas. Presente anche il commissario Castellari

Anas ha preso parte all’incontro tecnico promosso dai comuni di Travo e Rivergaro relativo al progetto di messa in sicurezza e potenziamento della strada statale 45 “di Val Trebbia” nel tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro. Alla riunione, tenutasi presso il Comune di Travo, hanno partecipato Lodovico Albasi (sindaco di Travo), Pietro Martini (vicesindaco di Rivergaro), Aldo Castellari, commissario straordinario di Governo dell’opera, e i tecnici Anas che curano la progettazione.

«L’intervento – fa sapere in una nota Anas - caratterizzato da un elevato grado di complessità progettuale e che costituisce il completamento dell’ammodernamento del più ampio itinerario compreso tra Bobbio e Piacenza consentirà l’innalzamento degli standard di sicurezza mediante l’allargamento della sede stradale esistente, la rettifica di numerose curve oltre alla realizzazione di 6 rotatorie con la funzione di messa in sicurezza degli accessi consentendo le manovre di inversione di marcia». 

«Nel corso della riunione è stato presentato il progetto definitivo che vede un investimento complessivo di circa 191 milioni di euro – recentemente valutato dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale - Via e Vas – e sono state analizzate nel dettaglio le richieste e le osservazioni avanzate nell’Ambito del Procedimento Unico Ambientale che riguardano tra gli altri il numero e la posizione delle rotatorie, gli attraversamenti pedonali, le piste ciclabili e le fermate del trasporto pubblico locale, in previsione dell’avvio della Conferenza dei Servizi per l’acquisizione degli ulteriori pareri e autorizzazioni».

«Nel corso dell’incontro è stata dettagliata la procedura, attivata lo scorso 29 marzo, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, evidenziando che le comunicazioni, inviate in ottemperanza alla normativa, sono parte di un più ampio procedimento per il quale Anas ha, da tempo, affinato un dettaglio progettuale volto a ridurre, per quanto possibile, le occupazioni definitive delle singole pertinenze. In particolare è stato chiarito che non è previsto alcun abbattimento di immobili ad eccezione di un locale accessorio di modeste dimensioni. Al termine dell’incontro, in piena sintonia con i comuni di Travo e Rivergaro, su invito dei Sindaci e con l’obiettivo della massima condivisione con il territorio, Anas organizzerà specifici incontri per illustrare i dettagli progettuali e le conseguenti occupazioni definitive delle singole pertinenze con le persone interessate dal procedimento. Le modalità e le date per fissare tali incontri verranno rese note con congruo anticipo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas: «Gli espropri verranno ridotti, nessun immobile verrà abbattuto»

IlPiacenza è in caricamento