Anche il Consiglio comunale dei Ragazzi di Gragnano alla cerimonia del Quattro Novembre
Grazie all'invito del prefetto accolto dalla dirigente scolastica Elena Camminati, i giovani consiglieri, hanno raggiunto la città grazie ad un pullman dell'esercito
È stato un Quattro Novembre davvero straordinario quello vissuto quest'anno dal Consiglio comunale dei Ragazzi di Gragnano. Scortati dall'esercito che ha trasportato il sindaco Sara Musai e tutti i consiglieri a Piacenza. Qui, accompagnati dalla professoressa Maria Guerresi e dal sindaco di Gragnano Patrizia Calza hanno partecipato alle varie fasi della cerimonia ufficiale. Grazie all'invito del prefetto accolto dalla dirigente scolastica Elena Camminati, i giovani consiglieri, hanno raggiunto la città grazie ad un pullman dell'esercito che arrivato di prima mattina presso la scuola secondaria li ha trasportati in città e poi riportati a casa dopo la lunga mattinata.
«Siamo stati davvero onorati dall'invito», hanno commentano Maria Guerresi e Patrizia Calza. «Crediamo fortemente come Amministrazione comunale e istituzione scolastica nel valore educativo del Consiglio comunale dei Ragazzi come esperienza volta a promuovere la cittadinanza attiva. L'opportunità che ci è stata offerta di far partecipare i ragazzi in rappresentanza di tanti altri della loro età, ci rafforza in questa convinzione. L'essere partecipi e protagonisti di questa celebrazione aiuta ad avvicinare i nostri giovani alle Istituzioni». Entusiasti i ragazzi che hanno posato anche accanto alle autorità civili e militari presenti. Nei prossimi giorni, dopo questa originale esperienza, seguirà una parte più impegnativa: lo svolgimento di riflessioni sulla giornata. L'insegnante, appena scesa dal pulman militare, ha impartito immediatamente gli ordini.