rotate-mobile
Sabato, 9 Dicembre 2023
Attualità Gragnano Trebbiense

Anche il Consiglio comunale dei Ragazzi di Gragnano alla cerimonia del Quattro Novembre

Grazie all'invito del prefetto accolto dalla dirigente scolastica Elena Camminati, i giovani consiglieri, hanno raggiunto la città grazie ad un pullman dell'esercito

È stato un Quattro Novembre davvero straordinario quello vissuto quest'anno dal Consiglio comunale dei Ragazzi di Gragnano. Scortati dall'esercito che ha trasportato il sindaco Sara Musai e tutti i consiglieri a Piacenza. Qui, accompagnati dalla professoressa Maria Guerresi e dal sindaco di Gragnano Patrizia Calza hanno partecipato alle varie fasi della cerimonia ufficiale. Grazie all'invito del prefetto accolto dalla dirigente scolastica Elena Camminati, i giovani consiglieri, hanno raggiunto la città grazie ad un pullman dell'esercito che arrivato di prima mattina presso la scuola secondaria li ha trasportati in città e poi riportati a casa dopo la lunga mattinata.

«Siamo stati davvero onorati dall'invito», hanno commentano Maria Guerresi e Patrizia Calza. «Crediamo fortemente come Amministrazione comunale e istituzione scolastica nel valore educativo del Consiglio comunale dei Ragazzi come esperienza volta a promuovere la cittadinanza attiva. L'opportunità che ci è stata offerta di far partecipare i ragazzi in rappresentanza di tanti altri della loro età, ci rafforza in questa convinzione. L'essere partecipi e protagonisti di questa celebrazione aiuta ad avvicinare i nostri giovani alle Istituzioni».  Entusiasti i ragazzi che hanno posato anche accanto alle autorità civili e militari presenti. Nei prossimi giorni, dopo questa  originale esperienza, seguirà una parte più impegnativa: lo svolgimento di riflessioni sulla giornata. L'insegnante, appena scesa dal pulman militare, ha impartito immediatamente gli ordini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Consiglio comunale dei Ragazzi di Gragnano alla cerimonia del Quattro Novembre

IlPiacenza è in caricamento