rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Anche il Corpo di Piacenza alla prima giornata regionale della Polizia Locale

Gli operatori della Polizia Locale di Piacenza che hanno ricevuto l’attestato di “Valore Regionale” sono l’agente scelto Alessio Antonio Girometta, l’agente scelto Simone Rizzi e l’agente Simona Manzari

Il progetto di educazione alla legalità “Il processo simulato” e tre agenti del Corpo della Polizia Locale di Piacenza sono stati premiati con l’attestato di “Valore Regionale” venerdì 10 maggio, a Bologna, durante la 1° Giornata regionale della Polizia Locale. L’iniziativa, istituita nel 2018 dalla Regione Emilia Romagna – che ha ospitato presso la propria sede la cerimonia della scorsa settimana – nasce con l’intento di valorizzare il ruolo e le attività della Polizia Locale sul territorio regionale, dando un riconoscimento alle esperienze più significative attuate in diverse realtà.  

La premiazione è stata anche occasione per presentare i principali risultati dell’attività conseguiti dai Corpi di Polizia Locale operanti in Emilia Romagna, dando risalto alle migliori buone pratiche adottate.

Per la nostra città, il riconoscimento è stato assegnato al “Processo Simulato”, progetto di educazione alla legalità svolto dalla Polizia Locale con gli studenti del Liceo Gioia, in collaborazione con il Tribunale di Piacenza e con l’Ordine degli Avvocati di Piacenza. Durante l’incontro in un’aula scolastica, viene simulato un vero e proprio processo penale che si conclude con la lettura della sentenza. Obiettivo, far conoscere e avvicinare i ragazzi alla giurisdizione, trasmettendo i concetti di consapevolezza, responsabilità e conseguenze delle loro azioni.

Gli operatori della Polizia Locale di Piacenza che hanno ricevuto l’attestato di “Valore Regionale” sono l’agente scelto Alessio Antonio Girometta, l’agente scelto Simone Rizzi e l’agente Simona Manzari. Nel marzo 2018, durante il servizio in centro storico avevano soccorso con il defibrillatore una persona colta da malore, salvandole la vita. «Questi riconoscimenti – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – sono motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale e per l’intera comunità: per tutti i cittadini, infatti, gli agenti di Polizia Locale rappresentano un punto di riferimento in termini di ascolto delle segnalazioni, educazione alla legalità e, nella quotidianità del loro lavoro, Polizia di prossimità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Corpo di Piacenza alla prima giornata regionale della Polizia Locale

IlPiacenza è in caricamento