rotate-mobile
Sabato, 2 Dicembre 2023
Attualità

«Ancora un altro circo con animali, è uno spettacolo triste»

Le associazioni animaliste piacentine: «Stiamo dialogando con l’Amministrazione per prevedere misure efficaci contro i circhi con animali»

Il circo con animali tornerà a Piacenza nei prossimi giorni. «Le associazioni animaliste piacentine - Oipa, Guardie Eco-Zoofile, associazione Pandora, Liberinsieme odv, Lav, Veg&Joy - come sempre condannano questo triste "spettacolo" in cui gli animali vengono maltrattati e umiliati per il presunto divertimento degli spettatori. Spettatori, spesso bambini, che nella dinamica della prevaricazione, del domatore che rende mansueta la "belva feroce" a suon di frusta, apprendono un rapporto distorto con gli animali, con il rischio che applichino il medesimo approccio nei confronti sia degli animali stessi che del prossimo».

«Ciò diventa ancora più grave in un contesto di -speriamo- maturata sensibilità verso gli animali, che recentemente hanno anche trovato - finalmente - un posto nella Costituzione. Siamo consapevoli che vietare il circo con animali non è un percorso semplice, tuttavia un impegno concreto e una reale volontà di cambiare le cose deve spingere tutti a dare il proprio contributo. È importante sensibilizzare ogni cittadino al rispetto per gli animali, evitando in prima persona di prendere parte al circo come spettatore, alimentando questo triste business. Sono in corso interlocuzioni con l'Amministrazione comunale al fine di implementare sul territorio piacentino misure efficaci, per dire basta al circo con animali, uno spettacolo che di "umano" non ha proprio nulla».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ancora un altro circo con animali, è uno spettacolo triste»

IlPiacenza è in caricamento