menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Grazzano Visconti

Grazzano Visconti

Andar per almanacchi e calendari, il 2019 di Grazzano Visconti

La nostra carrellata di almanacchi e calendari editi da comuni, enti e associazioni che, oltre la conoscenza dei giorni, dei mesi e delle fasi lunari dell’anno 2019 presentano tradizioni, immagini, panorami, scorci e caratteristiche del nostro territorio. La rassegna è aperta dal calendario edito a sostegno dei lavori alla chiesa di Grazzano Visconti

Oltre trenta immagini di grande e piccolo formato raccontano la città d’Arte Grazzano Visconti nel calendario 2019, almanacco progettato e realizzato da un gruppo di lavoro animato dalla volontà di contribuire agli ingenti e urgenti lavori necessari alla conservazione della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Cosma e Damiano, che la forza del senso di comunità sta rendendo operativi.

La copertina presenta la chiesa nel dipinto di Riccardo Benvenuti, “l’artista internazionale che ha onorato la città di Lucca” morto recentemente a 79 anni, che venuto a conoscenza dei lavori necessari per la conservazione del tempio, aveva realizzato e donato un quadro raffigurante il tempio “dopo la pioggia” oltre a una serie di litografie a tiratura limitata. Nel dipinto la bella facciata in mattoni a vista è scandita da lesene con il portale sovrastato da una Madonna con Bambino attribuita al piacentino Luciano Ricchetti. Nella pagina successive tre immagini rievocative della linea ferroviaria Piacenza –Bettola che dal 1881 al 1916 passava all’intero del borgo. I mesi dell’anno sono poi accompagnati da panoramiche del borgo e da interni del tempio realizzate da Leonardo Arrisi, Oreste Grana e dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza – Bobbio, tutte accompagnate da appropriate esaurienti didascalie composte dalla dottoressa Susanna Pighi.

Il calendario è stato realizzato dallo Studio tecnico geometra Giulio Borlenghi e sostenuto da Comune, provincia, dalle Pro loco di Grazzano e Vigolzone, dalla Associazione Culture e Sviluppo Locale e dal Gruppo Marciatori Alta Valnure. È in distribuzione (offerta minima euro 5) nella “vetrina” del Palazzo istituzione, alla tabaccheria Aloisa, al Ristorante Biscione e presso l’edicola Morosoli di Vigolzone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

Ultime di Oggi
  • Economia

    Elezioni del CdA Terrepadane: Coldiretti contro Coldiretti

  • Economia

    Coldiretti: «Al Consorzio Agrario chiediamo più trasparenza»

  • Cronaca

    Covid-19: 24 nuovi casi e nessun decesso nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

  • Cronaca

    «Quando permetti alla mafia di entrare in casa tua, hai già perso tutto»

  • Attualità

    Un premio di laurea per ricordare Fausto Zermani

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento