Attualità

"Andar per calendari": i 365 giorni de “la Fenice”

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021

La nostra carrellata su almanacchi e calendari d’interesse locale per l’anno che è alle porte, fa conoscenza con il calendario del Gruppo Foto Video “LA FENICE”.

La spettacolarità delle immagini e la bella grafica contraddistinguono il calendario da parete del Gruppo Foto Video “LA FENICE” che accompagna i mesi dell’anno 2021 illustrando la copertina con la panoramica autunnale, firmata da Morena Granelli, Castell'Arquato incastonato tra nubi e cielo. Ogni mese è poi annunciato con tre immagini: una, di grande formato a tutta pagina, due di dimensioni ridotte ma comunque appropriate, poste al piede di ogni pagina-mese e sulla sinistra a far da cappello a poesie e filastrocche di Gianni Rodari e di Fausto Ferrari.

I fotografi protagonisti del Calendario sono 28, accomunati dalla passione per la fotografia e il video, intesi come racconto, forma d'arte, documento e divertimento.

Scorrendo i mesi le foto di apertura di Gennaio e Febbraio presentano immagini invernali scattate da Maria Franzoso e Michele Daturi; a Marzo-Aprile “Arcobaleno alla Perduca” e casa di Cerreto Landi, autori Giacomo Turco e Paolo Mazzoni. A Maggio Elisabetta Poggi presenta un’Ape che trasporta un prezioso carico di polline, segue Remo Schiavi con una notturna sulla piazza del Municipio di Castell’Arquato.

Nel secondo semestre Alessandro Daturi propone “Raggio di sole al Monte Aserei”, Gigi Galantin “Roncarolo di Caorso” e Dina Sirica ci fa conoscere le sorgenti del Nure. Nei successivi tre mesi: “Immagini dalla val Trebbia” di Giacomo Maiuri, “In autunno nel bosco” di Beatrice Salini e “Falò” di Valentina Cinieri. In appendice il Gennaio 2022 con la vista innevata di Pra di Co - Monte Alfeo” di Sergio Guglieri.  

Il calendario 2021 è in vendita nelle librerie Postumia Via Emilia Pavese e Romagnosi (via Romanosi). Il ricavato dalle vendite è destinato ad Amop, l’associazione piacentina al fianco dei malati oncologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andar per calendari": i 365 giorni de “la Fenice”

IlPiacenza è in caricamento