rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Pianello Val Tidone

"Andar per calendari": i 365 giorni de “LaValtidone”

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2022

La carrellata su almanacchi e calendari pubblicati nella nostra provincia per l’anno che è alle porte, oggi alla VII puntata, presenta i 365 giorni del calendario edito dall’Associazione La  ValTidone nell’ambito della “mission” compendiata nel messaggio: Insieme, per promuovere il turismo e salvaguardare la natura, le tradizioni e la cultura della Val Tidone.

Di formato orizzontale cm 30 x 26, la copertina presenta una panoramica delle immagini che accompagnano i 12 mesi. Segue il ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto la pubblicazione e l’impegno a devolvere in beneficienza il ricavato della vendita.

Le fotografie sono state scelte tra le finaliste dell’edizione 2021 del concorso “Albe e Tramonti in Val Tidone”; che quest’anno ha segnato la 18° ricorrenza dell’evento nel contesto della manifestazione Wine Fest (3° domenica di settembre a Ziano Piacentino) e la serata di premiazione, sempre a Ziano, dei primi 3 classificati, in testa Rita Ercole con l’immagine che raffigura il mese di giugno: Non c’è niente di musicale più del tramonto.

Di particolare utilità la pagina infografica “Sentiero del Tidone: “Percorso in terra battuta e ghiaia lungo 69 km da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Costeggia l'intero torrente Tidone, dalla confluenza nel Po fino alla sorgente, passando per la Diga del Molato e il Lago di Trebecco, attraversando campi, vigneti, boschi e orti botanici.

Un itinerario unico che unisce due regioni, dove la natura è ricca di storia e che porta alla scoperta della Val Tidone, con i suoi borghi, castelli, chiese e mulini. Cartelli in legno e bacheche forniscono puntuali indicazioni e informazioni sul percorso, mentre le aree di sosta presenti garantiscono la possibilità di effettuare qualche pausa in relativa comodità”.

Il Calendario è in parte bilingue e porta la visione del territorio in giro per il mondo. Grazie agli sponsor è infatti spedito a Singapore, Bruxelles, Texas, New Jersey e altre stati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andar per calendari": i 365 giorni de “LaValtidone”

IlPiacenza è in caricamento