menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Andar per calendari", i 365 giorni della Proloco di Fiorenzuola

La nostra lunga carrellata su almanacchi e calendari per l’anno 2021 termina oggi con i 365 giorni del Calendario della Pro Loco di Fiorenzuola

Ogni anno dal 1998 la Pro Loco di Fiorenzuola d’Arda pubblica un bel lunario dialettale da parete con foto di personaggi fiorenzuolani che hanno lasciato un ricordo nella città. L’edizione 2021 è dedicata al ricordo delle vittime del coronavirus e come testimonianza di gratitudine per medici, infermieri, operatori sanitari professionali e del volontariato che hanno lottato per arginare la pandemia.

Accompagnano i mesi le emozionanti fotografie di Rino Russotto, operatore sanitario e valido fotoamatore.  Con l'edizione 2021 del Lünari ad Fiurinsôla della Pro Loco - scrive il presidente Andrea Sozzi - vogliamo rivolgere una dedica ed un pensiero a tutti i nostri concittadini scomparsi in un anno davvero triste per la nostra Fiorenzuola. Ma vogliamo anche rendere omaggio ai nostri soldati in prima linea, ai “guerrieri”; al proposito Sozzi cita la frase del leggendario  capo pellerossa Toro seduto “Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso ... “

Desideriamo inoltre estendere il ringraziamento - prosegue Sozzi - a tutti coloro che si sono spesi per portare un aiuto: dalle donazioni, alla distribuzione di mascherine, alla consegna della spesa a domicilio. Spendersi per il bene degli altri. Guerrieri: lo siamo stati in tanti. Le immagini ed i pensieri nelle didascalie ci sono state fornite dal personale del nostro ospedale e provengono dal periodo di emergenza della scorsa primavera. Ringraziamo tutti per la collaborazione e per aver sposato questa iniziativa.

I calendari stampati con il sostegno di Con.A.P. autotrasporti, sono disponibili a Fiorenzuola, presso la sede della associazione e fino a febbraio nelle edicole di via Liberazione e via San Rocco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Roncaglia sono partiti i lavori del maxi capannone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Piacenza scongiura la zona rossa: si resta in "arancione"

  • Cronaca

    Il nuovo Dpcm "anti varianti": che cosa cambia fino a Pasqua

  • Economia

    Cattolica, si lavora ad un robot per la potatura dei vigneti

  • Cronaca

    Controllo del territorio e Covid, più pattuglie in strada

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento