menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Andar per calendari”: i 365 giorni della Proloco di Pontenure

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021

La nostra carrellata su almanacchi e calendari d’interesse locale per l’anno che è alle porte, ritorna in Valnure e presenta i 365 giorni del calendario della Proloco di Pontenure: un anno fra la gente... un anno per la gente.

Anche quest’anno la Pro Loco di Pontenure ha dato alle stampe, attraverso un’accurata edizione stampata dalla litografia Pignacca, il suo pregevole calendario da parete con una serie di immagini panoramiche estese al territorio di val Trebbia val d’Arda.

La prima edizione risale a diversi anni fa e avendo riscontrato un grande successo che si è ripetuto negli anni successivi, il calendario è diventato uno degli obbiettivi annui della Pro Loco nella valorizzazione del territorio.

Per il 2021 l’Associazione ha ideato il calendario con un percorso ideale che inizia da un bel tramonto sul fiume Po, risale il Nure inquadrando l’alveo sotto un ponte, poi le asperità dell’alta valle dove il torrente crea canyon spettacolari. Ad aprile, in omaggio alla val Trebbia, la veduta di Brugnello, il borgo arroccato su uno sperone di roccia a strapiombo sul fiume, seguita da alcune panoramiche di collina intervallate da una veduta di Rustigazzo (Lugagnano). Ad agosto l’obiettivo ritorna sul Nure; poi la vista è per il parco di Villa Raggio. A ottobre e novembre è protagonista la collina; a dicembre un primo piano sulla Palazzina Raggio sotto la neve.

Tra le due quindicine dei giorni che compongono il singolo mese, una collaudata ricetta di cucina con tanto di “trucco” per essere certi della buona riuscita.

Le fotografie sono di Modesto Galeazzi, mentre di Mirella Verile è la copertina che assembla le immagini Rotonda di Pontenure - Viale Europa - Viale Gramsci e Parco via Bosi.

Come per la passata edizione la pubblicazione è un elemento di servizio e di arredo negli uffici e nelle case, non solo a Pontenure.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento