rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Attualità Bettola

"Andar per calendari", i 365 giorni di Bettola

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021

La nostra carrellata su almanacchi e calendari di interesse locale per l’anno che è alle porte, presenta oggi i 365 giorni del Calendario di Bettola, edito dal Comune con il sostegno di ditte locali e delle realtà territoriali “Vivi Bettola” e “Trail Valley Alta val Nure”.

Da tre anni, l'Amministrazione Comunale ha recuperato la tradizione del calendario da parete con le immagini del territorio, rinnovandolo profondamente rispetto al passato.  Oggi il calendario è impostato in orizzontale (prima era in formato verticale con foto storiche); curato nel suo insieme dall’assessore Valentina Corbellini, è anche uno strumento di promozione delle bellezze del vastissimo territorio comunale, proponendo, per ogni mese, suggestivi scorci paesaggistici colti nelle diverse stagioni dell'anno. Le foto sono state offerte da Lionello e Samuele Scolari.

In copertina una bella e ampia panoramica che sotto lo stemma civico presenta le borgate san Bernardino e san Giovanni divise dal Nure ma unite dal ponte, dalla storia e dal senso di appartenenza espresso anche dal Consiglio comunale i cui componenti firmano gli auguri alla cittadinanza. Per ogni mese due pagine: nella prima una fotografia a formato pieno, nella seconda, spaziate da una immagine di stagione, le quindicine dei giorni con i rispettivi santi e le fasi lunari.

Le 28 pagine della pubblicazione offrono nell’insieme un saggio delle bellezze e dei luoghi del territorio comunale: a gennaio Torre Farnese con in primo piano un gruppetto di pecore, a febbraio Costa di Groppo Ducale assediata da cumuli di neve, poi la visione agreste di Rigolo e la primavera a Villanova. Il campanile di Calenzano accompagna Maggio, la fienagione in quota Giugno, mentre luglio e agosto si aprono con ampie panoramiche sulla valle. L’immagine di settembre presenta la natura vestita dai primi colori autunnali, poi l’obiettivo punta sul campanile di Padri, a novembre sulla “terrazza” Roncovero. A dicembre gli alberi arabescati dalla neve. In ultima di copertina la suggestiva immagine di un tramonto sul capoluogo.

la serie calendari 2021,continua: segnalazioni a mail renatopasserini@libero.it

Costa di Groppo Ducale-2

bettolese-2

Torre Farnese (Bettola)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andar per calendari", i 365 giorni di Bettola

IlPiacenza è in caricamento