Attualità Ferriere

"Andar per calendari": i 365 giorni di Ferriere

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2022

La carrellata su almanacchi e calendari pubblicati nella nostra provincia per l’anno che è alle porte, oggi alla decima puntata, presenta i 365 giorni del calendario edito dal Comune di Ferriere, la cui amministrazione civica: Carlotta Oppizzi (sindaco), Paolo Scaglia (vice), Cristian Bergonzi, (assessore), i consiglieri di maggioranza Alice Agogliati, Roberta Golzi, Fabio Casella, Antonio Labati, Roberto Maloberti, Pietro Roffi, Paolo Toscani e della minoranza Mattia Bergonzi, Alessandro Ferrari e Paolo Toscani, porge  con le immagini del meraviglioso territorio, l’augurio di un sereno 2022.

Il calendario di Ferriere è ormai una tradizione perché dal 1993 accompagna i giorni dell’anno di tante abitazioni, studi di professionisti ed esercizi pubblici sparsi sul territorio provinciale e oltre, estero incluso, tanto che la tiratura è di circa 17.000 copie stampate con il sostegno di affezionati sponsor.

Ogni mese è presentato con due pagine; la prima è illustrata da fotografia orizzontale formato cm 34 x22; la seconda elenca i giorni/mese su due colonne con annotate le feste e gli appuntamenti di rilievo sul territorio. Al centro delle quindicine una due foto storiche: la Ferriere di anni lontani.

Tra le immagini sempre suggestive segnaliamo l’inedita vista “Tetteni” che accompagna il mese di marzo, caseggiato isolato di proprietà privata ubicato sulla sponda sinistra del Nure tra Perotti e Centenaro. Da alcuni anni è di proprietà di un signore di Centenaro, che oltre a ristrutturarlo, ha creato un laghetto e un'oasi di verde tutt'attorno. Autori delle foto del calendario sono Alessio Tedaldi, Luca Morelli, Luigi Ziotti, Roberto Salini, Alessandro e Michele Daturi, Dino Sirica, Silvia Callegari, Beatrice Salini, Alice Agogliati.

09-6

3-3-190-11

Tetteni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andar per calendari": i 365 giorni di Ferriere
IlPiacenza è in caricamento