Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

“Andar per calendari”: i 365 giorni di Grazzano Visconti

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021

La nostra carrellata su almanacchi e calendari di interesse locale per l’anno che è alle porte, presenta oggi i 365 giorni del calendario della città d’Arte della Val Nure

Il calendario è il frutto del Concorso Fotografico dedicato, cui sono pervenute circa 250 foto di persone da tutta Italia. Da queste sono state selezionate le 24 immagini che lo compongono. In copertina a tutta pagina la caratteristica insegna circolare dell’Albergo Biscione forgiata dal mastro ferraio Francesco Savi in ferro battuto, a fuoco senza alcuna saldatura che, presumibilmente tra gli anni venti / trenta del secolo scorso, ha sostituito la preesistente della quale si ha documentazione nel 1910.

La pubblicazione è stata realizzata dalla Pro Loco di Grazzano Visconti, in collaborazione con la Parrocchia, la famiglia Visconti di Modrone e con il patrocinio del Comune di Vigolzone, dell'Ufficio IAT dell'Unione Valnure Valchero e di Destinazione Emilia (Ente turistico che comprende le province di Piacenza, Parma e Reggio) i cui loghi sono al piede di ogni pagina-mese.

Il ricavato delle vendite sarà donato all'Associazione AS.SO.FA di Piacenza, il cui Presidente Giancarlo Bianchini, ha un legame stretto con Grazzano anche come amico di vecchia data del parroco Don Piero Maggi. 

Sul retro di copertina sono state inserite alcune foto riguardanti le attività dell'Assofa, tra le quali il concerto eseguito dai ragazzi disabili svolto al Quirinale nel novembre 2019 alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, al quale il Presidente Bianchini farà pervenire una copia del calendario.

Il costo della pubblicazione è di 5 euro e la si può trovare in vendita presso la Tabaccheria Aloisa di Grazzano e la cartolibreria Morosoli di Vigolzone, oppure si può richiederla scrivendo a calendariograzzano@gmail.com .


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Andar per calendari”: i 365 giorni di Grazzano Visconti

IlPiacenza è in caricamento