menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Andar per calendari", i 365 giorni di "Montagna Nostra"

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021

La nostra carrellata su almanacchi e calendari di interesse locale per l’anno che è alle porte presenta, in questa settima puntata, i 365 giorni della Parrocchia di Ferriere. Allegato al numero di fine anno di “Montagna nostra”, il periodico edito dalla Parrocchia di Ferriere, diretto da Paolo Labati e stampato da Ediprima, è un pratico calendario da parete composto di 14 pagine (28 facciate) formato cm 16x30 con i 12 mesi che si susseguono incolonnati per quindicina sull’intera pagina, consentendo la visione rapida, chiara e di facile lettura dei numeri. Accanto ai giorni sono riportati i santi, le lune e le numerose manifestazioni ed eventi programmati nel capoluogo e nelle frazioni nel corso dei dodici mesi dell’anno 2021. In apertura le copertine delle edizioni 2020 della rivista quadrimestrale che anche in questa nostra era multimediale costituisce un importante mezzo di comunicazione per chi risiede nel territorio comunale, per chi vi è nato ed è lontano e anche per le tante persone che nel periodo estivo soggiorna nel capoluogo o nelle frazioni del comune di Ferriere.  

Tra le immagini anche la bella ed efficace foto che evidenzia la geniale idea di collocare a lettere cubitali il nome Ferriere sull’altura dello Sport Camp di Casa Rossa, in posizione visibile a 180°; a somiglianza della scritta monumentale che si trova sul Monte Lee e sovrasta il quartiere di Hollywood a Los Angeles negli Stati Uniti d'America. A differenza di quest’ultima la notte è anche illuminata.

Tra un mese e l’altro una pagina di fotografie di un passato che appare lontano, ma che poi tanto lontano non è: momenti di vita del territorio di Ferriere con immagini di persone, lavori agricoli, mestieri artigiani scomparsi o notevolmente trasformati. Nell’insieme un interessante rassegna-testimonianza della laboriosità e l'industriosità dei nostri padri e dei nostri nonni; un viaggio nella memoria e nel ricordo di persone, di mestieri, di attrezzi e di cose.

Ferriere-19

Castagnola-2

Cassimoreno Canonica-2

Fornace-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento