menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Andar per calendari", i 365 giorni di un piccolo mondo antico

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021

La nostra carrellata su almanacchi e calendari di interesse locale per l’anno che è alle porte, presenta oggi i 365 giorni del calendario di Arcello (Pianello).

Anche Arcello, l’aereo paesello che si eleva sui colli della Valtidone, può gloriarsi d’avere quest’anno il suo calendario. L’ha realizzato come un affettuosissimo omaggio ad Egidio Demelli, il pittore che Arcello considera come qualcosa di suo, sua proprietà e gloria. Dal settembre del 2019 riposa nel cimitero del piccolo borgo. Sotto questo cielo della Valtidone, l’artista, nativo del Varesotto, ha deciso molti anni fa di venire a vivere e a lavorare.

I mesi del 2021 sono scanditi in suo onore da suoi disegni, quadri, bozzetti ispirati a quello che da tempo era diventato il suo mondo: un piccolo mondo antico, ma anche un grande quadro smagliante di colori e di luci che pezzetto dopo pezzetto Demelli ricreava e trasferiva nelle sue tele. Vedete per esempio il dipinto che raffigura giugno e che sembra proprio l’apoteosi della natura e di Arcello.

La processione dei dodici mesi si apre però con una foto che lo coglie col suo inseparabile baschetto nero alla francese. Talmente inseparabile che fu posto sulla sua bara il giorno dell’addio. Non è andato però tanto distante dalla sua casa. Da lassù nel camposanto Egidio può continuare a guardare in alto nel cielo verso la cima del Monte, che sta quasi in faccia, dove spunta il campanile del santuario della Madonna, e nel santuario alcune sue opere omaggio alla Vergine parlano per lui. Per vincere il silenzio della sua semplicità e modestia.

Per chi l’ha conosciuto e stimato, un modo commovente per farsi compagnia un altro po’ – come camminassimo insieme non più sulla strada da Arcello a Pianello, ma da gennaio a dicembre del nuovo anno.  Noi e il suo ricordo. Che è ricordo anche di un paese e della sua gente. Il calendario è un'edizione Tipolitografia Costa s.a.s. di Borgonovo.

- la serie calendari 2021, continua : segnalazioni a mail renatopasserini@libero.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento