rotate-mobile
L'iniziativa

Angioedema ereditario, una mattinata di prevenzione per i piacentini

Anche Piacenza ospita l’Angioedema Day, iniziativa promossa dall’associazione Itaca

Anche Piacenza ospita l’Angioedema Day, iniziativa promossa dall’associazione Itaca (Italian Network for hereditary and acquired Angioedema). Sabato 20 maggio dalle 9 alle 12, medici e infermieri del centro regionale per l’angioedema ereditario (Hae) dell’ospedale di Piacenza, centro di riferimento per l’Emilia Romagna, saranno a disposizione dei cittadini che vorranno approfondire il tema per dare indicazioni sui sintomi della malattia, sulla diagnosi, sui percorsi e sulla terapia. L’accesso è libero - i professionisti ricevono al centro regionale per l’angioedema ereditario (Hae) dell’ospedale di Piacenza che si trova nel reparto di Allergologia al primo piano del blocco C -  e non necessita di prenotazioni.

L’angioedema ereditario è una rara malattia che provoca la comparsa di gonfiori (edemi) sulla pelle, ma può colpire anche mucose e organi interni che, in alcuni casi, possono essere anche fatali. Il centro si trova nel reparto di Allergologia al primo piano del blocco C, oltre alla diagnosi della malattia il centro regionale si occupa della presa in carico e della gestione dei piani terapeutici.

 «Siamo onorati di ospitare questa importante giornata di prevenzione – sottolinea Silvia Peveri, responsabile di Allergologia - Si tratta di una patologia che colpisce una persona su 10.000-50.000, ma che nella sola Emilia-Romagna conta 60 casi accertati. Nel nostro centro seguiamo tutte le fasi della cura: dalla diagnosi fino alla prescrizione dei medicinali. Quello di sabato 20 maggio sarà un ulteriore servizio a disposizione della cittadinanza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angioedema ereditario, una mattinata di prevenzione per i piacentini

IlPiacenza è in caricamento