rotate-mobile
Valnure / Podenzano

«Anni di richieste per due classi a tempo pieno: da settembre solo una a Podenzano»

Lo segnalano i consiglieri comunali di "Uniti per Podenzano", ai quali si sono rivolti i genitori: «O si ripristina la seconda classe a tempo pieno nel capoluogo o il Comune attivi il doposcuola»

«L’anno scorso, dopo anni di richieste, erano state istituite due classi a tempo pieno nelle scuole elementari di Podenzano e San Polo. Ora, con grande sorpresa dei genitori, si scopre che il prossimo anno nella primaria di Podenzano sarebbe prevista solo una sezione a tempo pieno, ritornando alla situazione precedente. Questo a fronte di altre due sezioni a moduli con il rientro parziale e nonostante la maggioranza dei genitori avesse espresso, già al momento dell’iscrizione, la propria preferenza al tempo pieno»

Lo segnalano i consiglieri comunali di minoranza del gruppo “Uniti per Podenzano”, del quale fanno parte Raffaella Boselli, Elena Murelli, Katia Sala e Riccardo Sparzagni». «I genitori - si legge in una nota dei consiglieri - hanno anche evidenziato che la possibilità di recuperare alcuni posti nel tempo pieno offerto dalla scuola di San Polo non potrebbe essere risolutiva, in quanto il numero delle domande di tempo pieno che verrebbero escluse supererebbe di gran lunga tale disponibilità. Diversi genitori hanno anche dichiarato di aver avuto contezza della precarietà della loro richiesta, che avevano dato per accolta, solo da pochi giorni, trovandosi così inaspettatamente posti in una situazione di totale incertezza».

«Nella more degli incontri che ora, sulla base delle segnalazioni dei genitori, verranno auspicabilmente avviati dalla scuola con il Comune, i consiglieri di minoranza esprimono tutta la loro solidarietà alle famiglie che si trovano ad affrontare anche questa difficoltà. In questo momento storico – sottolineano- i posti di lavoro scarseggiano, le difficoltà per chi svolge un’attività sono sempre più pesanti specialmente la conciliazione dei tempi vita-lavoro. Il Comune, sottolineano i consiglieri, dovrebbe porre fra i propri principali compiti il presidio, di concerto con le istituzioni scolastiche, dell’avvio ordinato del prossimo anno scolastico, sollevando le famiglie da ulteriori preoccupazioni. Chiediamo pertanto – continuano i consiglieri- proprio nello spirito e con l’intenzione che tale situazione trovi una soluzione, che il Comune attivi immediatamente un tavolo di confronto con le istituzioni scolastiche, compreso provveditorato e assessorato regionale, coinvolte su tale restrittiva decisione e rappresenti al meglio le necessità delle famiglie che attraverso il loro lavoro e il loro faticoso impegno di genitori contribuiscono allo sviluppo del nostro paese».

«La nostra richiesta di consiglieri di minoranza, che crediamo possa essere condivisa da tutta l’Amministrazione comunale di Podenzano, è quindi che venga attivata una seconda sezione di tempo pieno presso la scuola primaria “Rodari”. Qualora tale possibilità fosse esclusa, chiediamo fin da ora che per il prossimo anno scolastico, presso la scuola primaria “Rodari”, venga attivato a cura del Comune di Podenzano un servizio di dopo scuola con orari analoghi a quelli goduti dalla sezione del tempo pieno e con analoghe attività educative a partire fin dall’inizio dell’anno scolastico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anni di richieste per due classi a tempo pieno: da settembre solo una a Podenzano»

IlPiacenza è in caricamento