Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

“AperiDoc” in Piazza Cavalli: proseguono gli eventi “Estate con noi”

E' stata la volta di “Aperidoc” e “Aperidop” per la promozione dei prodotti piacentini, vini e salumi

Proseguono gli eventi “Estate con noi”, manifestazioni che si svolgono con il patrocinio del Comune di Piacenza ed Iren. Dopo quello del 7 luglio dedicato a notissimo barman piacentino Medardo Casella con “The Cocktail Race – memorial Medardo”, una gara tra 40 baristi che hanno preparato altrettanti cocktail, è seguito il recente evento, sempre nella nostra piazza Cavalli, nel quale si è festeggiato il 100° compleanno di fondazione della Moto Guzzi con un tour in moto per le frazioni e ritorno in Piazza Cavalli.

Ieri è stata la volta di “Aperidoc” e “Aperidop” per la promozione dei prodotti piacentini, vini e salumi, organizzato da Robjoy di Roberta Ticchi dove sono stati proposti, oltre ai salumi Dop piacentini del Consorzio di tutela (con il direttore Roberto Belli), accompagnati dai vini del Consorzio dei vini Doc dei Colli piacentini (con il presidente Marco Profumo), cinque cocktail a base di vino. Oltre ai due Consorzi dei salumi e dei vini, presente anche il Consorzio Piacenza Alimentare con il vicepresidente Stefano Perini ed il direttore Daniele Ghezzi.

Il primo era “il Fiorano” con Doc Ortrugo “spago” del Poggiarello; il secondo “Sampagne” Semicroma rosè spumante delle Cantine Mossi; il terzo “Al bicier dal scindi” con Malvasia secca ferma della Cantina di Vicobarone; “Al bicer dal nobil” con un Gutturnio frizzante di Casa Benna; Monterosso con i frutti rossi della Cantina di Enrico Loschi ed infine "al bicer dal pret” con l’ortrugo spumante "Armella Brut- sessantanni" dell'Azienda Agricola "Il Ghizzo" di Adele Anselmi.

Presenti anche alcuni produttori piacentini di salumi, formaggi, miele; sono intervenuti per un saluto, oltre al Sindaco Patrizia Barbieri e gli assessori Erika Opizzi e Federica Sgorbati, il noto giornalista televisivo Edoardo Raspelli. In settembre, il 5, si riprenderà con lo “Sport in piazza” per i bambini e si chiuderà l’8 dello stesso mese con la cena stellata dove verrà premiata la chef piacentina Isa Mazzocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“AperiDoc” in Piazza Cavalli: proseguono gli eventi “Estate con noi”

IlPiacenza è in caricamento