rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Educazione / Carpaneto Piacentino

Appartenenza e responsabilità, a Carpaneto torna il volontariato estivo dedicato ai giovani 

Dal 19 giugno al 4 agosto. Al termine del percorso, verrà inviato un foglio presenze alle scuole superiori, per il rilascio dei crediti scolastici

Torna il progetto rivolto ai giovani di Carpaneto per consentire loro di svolgere nel periodo estivo attività di rilievo sociale. In questo modo, potranno impiegare parte del loro tempo libero in momenti costruttivi, divertenti e formativi. Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che hanno sostenuto l'esame di terza media, fino a chi deve iniziare la quinta superiore, e si svolgerà dal 19 giugno al 4 agosto.

Al termine del percorso, verrà inviato un foglio presenze alle scuole superiori, per il rilascio dei crediti scolastici. L'incontro di presentazione del progetto si terrà lunedì 5 giugno alle 18.30 in Sala Bot, dove verranno forniti tutti i dettagli circa la attività a disposizione, i tempi e le modalità. L'assessore alle Politiche Giovanili Silvia Rapaccioli: «Proponiamo una serie di attività di volontariato per i nostri giovani, e in questo modo vorremmo si instaurasse un senso di appartenenza al proprio paese, senso di responsabilità in ciò che si fa, impiegando in attività costruttive il proprio tempo libero. Le varie attività permetteranno di avere crediti scolastici, in base alle ore dedicate, per i ragazzi dai 16 anni in su.  Tanti ragazzi sono impegnati in attività su diversi fronti, e il Comune torna quindi a proporre questi momenti, con l’auspicio che siano piacevoli e stimolanti».

Il consigliere delegato alle Politiche sociali Maria Luisa Rossi ha spiegato: «L'obiettivo del progetto è unire il divertimento dello stare insieme con la crescita e la responsabilizzazione, che derivano da un'attività preziosa come quella di volontariato. Inoltre, le ragazze e i ragazzi potranno contribuire al benessere del paese e della comunità, facendosi parte attiva della nostra società».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartenenza e responsabilità, a Carpaneto torna il volontariato estivo dedicato ai giovani 

IlPiacenza è in caricamento