Area ex Mazzoni, parte il cantiere per realizzare il supermercato da 1500 metri quadrati

Ruspe al lavoro nell’area da tempo in degrado in via Calciati: ospiterà anche un parcheggio da 135 posti auto. Sarà preservata la lapide dedicata ai partigiani

Un’altra area cittadina sottratta al degrado. Dopo lo scheletro abbandonato della “Madonnina” (che diventerà uno store di giocattoli, cartoleria e articoli regalo), sono i partiti i lavori di demolizione nell’area ex Mazzoni. Qua verrà realizzato un nuovo supermercato da 1.500 metri quadrati, con un parcheggio di ben 135 posti auto. A questo si aggiungerà l’allargamento di via Calciati e una pista ciclabile che andrà a collegarsi con piazzale Libertà. L’area Mazzoni (5mila metri quadrati), fino ad oggi in dismissione, verrà così valorizzata dal progetto della "Immobiliare Velleia Bolzoni srl" che ha ottenuto l’ok del Consiglio comunale nella seduta del 19 marzo scorso. L’intervento ha già portato in dote al Comune oneri di urbanizzazione per 300mila euro e permetterà la creazione di una decina di nuovi posti di lavoro. L’insediamento commerciale aveva provocato, un anno fa, le ire delle opposizioni in Consiglio comunale, che avevano contestato l’arrivo di ulteriori spazi commerciali in un’area ritenuta già satura. 

Le minoranze erano riuscite però a far votare un ordine del giorno che chiedeva di tutelare il monumento dedicato ai partigiani Renato Gatti e Carlo Alberici. Ai due giovani partigiani (uccisi dai tedeschi il 26 aprile del 1945) è infatti dedicato un manufatto presente nell’area in questione che verrà restaurato e ricollocato all’interno del perimetro dell’area oggetto di riqualificazione. La demolizione dei fabbricati esistenti è già a buon punto. Verrà demolita anche la cinta muraria per fare posto alla recinzione del cantiere, tranne la parte che ospita la lapide dei due partigiani. Per quanto riguarda la ciclabile sarà necessario abbattere una pianta lungo il parcheggio di viale Patrioti, ma ne verranno posizionate un paio negli spazi consentiti. 

area ex Mazzoni via Calciati-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento