rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Infanzia / Rottofreno

San Nicolò, ampliata la terza sezione dell'asilo nido. Al via anche i lavori del Pnrr

L'annuncio del sindaco Paola Galvani e dell'assessore Romina Cattivelli: «Ora i bambini sono 56 divisi in tre sezioni. Ridotte le liste di attesa»

«Abbiamo deciso di andare incontro il più possibile alle famiglie del nostro territorio e per questo, usando il fondo della legge di bilancio siamo riusciti ad aumentare la capacità della terza sezione dell’asilo nido comunale a San Nicolò portandola a 14 bambini (9 l’anno scorso)». Lo ha annunciato il sindaco di Rottofreno, Paola Galvani insieme all’assessore ai Servizi Sociali, Scuola, Cultura, Pari Opportunità, Romina Cattivelli. «Ad oggi quindi ci sono tre sezioni, due di 21 bambini: ci auspichiamo nel futuro di poter arrivare allo stesso numero con la terza sezione».

«In questo modo – hanno spiegato – siamo riusciti a ridurre notevolmente le liste d’attesa: sono rimasti fuori 14 bambini di cui 11 con un solo genitore occupato e 3 purtroppo con entrambi i genitori lavoratori». Contestualmente partiranno i lavori per la ristrutturazione dell’asilo nido comunale a San Nicolò con i fondi del Pnrr che il comune di Rottofreno si è aggiudicato. Si tratta di un investimento totale di 1 milione e 300mila euro (270mila stanziati dal comune) che prevede l’ampliamento e la demolizione dell’area più vecchia e non più adeguata. «La nuova struttura non solo andrà incontro alle esigenze della popolazione in termini di risposta alla domanda ma avrà spazi adeguati per una comunità che cresce, cambia e che ha bisogno di spazi adeguati ai tempi perché l’ambiente che si andrà a creare sia confortevole». «Nei giorni scorsi io e Romina Cattivelli siamo andate ad incontrare gli educatori e i genitori. I lavori partiranno a settembre e potrebbero creare sicuramente  qualche disagio. Noi siamo a disposizione per cercare di minimizzarli», ha concluso il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicolò, ampliata la terza sezione dell'asilo nido. Al via anche i lavori del Pnrr

IlPiacenza è in caricamento