rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
A Sant’Ilario D’Enza

«Il volontariato è fondamentale per il welfare del nostro Paese ma servono certezze economiche»

Assemblea Regionale di Anpas Emilia Romagna. Presente fisicamente anche una delegazione piacentina con le Pubbliche Assistenze: Valdarda, Valtebbia di Travo e Croce Bianca di Piacenza

Il 28 maggio a Sant’Ilario D’Enza si è tenuta l’Assemblea Regionale di Anpas Emilia Romagna, organizzazione che solo nella nostra regione raggruppa oltre cento associazioni.  Presente fisicamente anche una delegazione piacentina con le Pubbliche Assistenze: Valdarda, Valtebbia di Travo e Croce Bianca di Piacenza. 

Tra gli intervenuti anche Paolo Rebecchi, Coordinatore di Anpas Comitato Provincia di Piacenza, che ha parlato anche a nome della Direzione Nazionale. Lo stesso Rebecchi ha evidenziato l’intensa attività del movimento degli ultimi due anni, ponendo l’attenzione non solo sulla pandemia e sulle attività statutarie, ma anche sulla visione politica e strategica, che è sicuramente cresciuta, con l’esigenza di «essere sempre più squadra». 

Rebecchi è stato chiaro anche sulle prospettive future: «Dovremo mantenere un dialogo aperto con la Regione e le istituzioni, ma sarà necessario avere certezze sulla sostenibilità economica. Il volontariato è fondamentale per il welfare del nostro paese, dimostriamo di esserci davvero sempre, tutti i giorni, pronti a supportate ogni esigenza, ma dovremo avere a breve garanzie sulla situazione economica».

Tra gli intervenuti anche la Presidente Regionale di Anpas Emilia Romagna Miriam Ducci e la Direzione Regionale al completo. Molto gradito è stato lo spazio dedicato al Gruppo Giovani, che ha visto riconosciuto anche il Progetto presentato dalle due rappresentanti piacentine Beatrice Casella e Beatrice Braghi. Un ottimo modo per pensare al futuro in modo operativo e gestionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il volontariato è fondamentale per il welfare del nostro Paese ma servono certezze economiche»

IlPiacenza è in caricamento