Attualità

Associazione Oltre l’Autismo, presentata la “Sportula Veleiate"

L'idea-regalo dal contenuto gastronomico i cui proventi andranno a beneficio del progetto relativo alla realizzazione di una casa adatta alle esigenze dei ragazzi affetti da autismo

La sportula

L’associazione “Oltre l’autismo Onlus” sta portando avanti il progetto di costruire una casa (casa di vita) dove i ragazzi autistici possano acquisire - in un percorso progressivo ed accompagnati da educatori qualificati - il grado di autonomia alla portata di ciascuno di loro, mettendo a frutto le proprie capacità, nel tempo libero come in attività lavorative. Sarà una casa aperta al territorio, luogo di integrazione all’insegna della condivisione dei talenti. 

Per raccogliere fondi è stata creata la “Sportula veleiate”, idea-regalo dal contenuto gastronomico i cui proventi andranno a beneficio del progetto, oltre che ad unire la solidarietà alla cultura e alla valorizzazione del territorio. L'associazione sarà presente al Gola Gola Festival in piazzetta Pescheria per tutta la durata dell'evento, ai Venerdì piacentini e al Festival di Veleia.

«Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, promuoviamo un’iniziativa, il cui intero ricavato viene utilizzato per finanziare le attività in favore dei nostri ragazzi. Quest’anno, a testimonianza anche del forte legame che vogliamo sempre più rafforzare con la città e con tutta la provincia, abbiamo deciso di dar vita anche ad una iniziativa estiva legata al “Festival di teatro antico” di Veleia optando per una “sportula veleiate”  contenente un salame, un barattolo di miele, una confezione di speciali biscotti a forma di colonna e legando questi prodotti a quelli che occupavano (si pensi alla selvaggina, alle noci e ai funghi, per esempio) l'antica tavola romana; il tutto accompagnato da una nota storico-culturale», si legge nel comunicato. 

«Con le tante iniziative che abbiamo promosso nell’ attuale sede di via Nasalli Rocca – dai laboratori di falegnameria, mosaico, cucina alle uscite, ai week end - i progressi sono visibili. Puoi conoscerli meglio sul sito www.oltrelautismo.it. Con la “Casa di vita” si aprirebbero ulteriori prospettive. I nostri ragazzi da soli non ce la fanno: avranno il futuro che noi, cittadini, sapremo costruire per loro. I nostri migliori auguri di ogni bene e, se sei a Velleia per assistere ad uno spettacolo teatrale, l’augurio di buon divertimento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Oltre l’Autismo, presentata la “Sportula Veleiate"

IlPiacenza è in caricamento