rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
I numeri

La Regione mette una toppa, il passivo del bilancio Ausl passa da 46,8 a 5,5 milioni

Il consuntivo dell’azienda sanitaria locale vede la Regione mettere sul piatto 84 milioni. Bardasi: «All’Emilia-Romagna è mancato un miliardo di finanziamenti statali nel 2022»

Il bilancio previsionale 2022 raccontava di un passivo per l’Ausl di Piacenza di 46,8 milioni di euro. Quel passivo è diventato, in sede di consuntivo, di "soli" 5,5 milioni di euro. I soldi per coprire il “rosso” di bilancio ce li ha messi la Regione prima e ce li metterà anche per pareggiare quest’ultima quota non ancora coperta. «Il bilancio 2022 – ha spiegato Paola Bardasi, dg Ausl, durante una seduta online della conferenza socio sanitaria con i sindaci del territorio - risente di tre questioni: la pandemia, i costi energetici e i mancati finanziamenti statali. Nel 2022 è mancato un miliardo di euro di finanziamento da Roma, la Regione li ha tirati fuori (per Piacenza ha messo sul piatto 84 milioni di euro) per reggere la sanità dell’Emilia-Romagna. Così si è raggiunto l’obiettivo di un equilibrio finanziario. È una minima perdita, per altro ancora ripianata dalla Regione, che stanzierà altre risorse aggiuntive», ha concluso Bardasi.

L’azienda ha inoltre stanziato nel corso dell’anno 51 milioni di euro per investimenti, molti dei quali in corso o ancora da mettere in cantiere. Bardasi ha inoltre aggiornato la situazione “liste d’attesa”. «Rispetto ai dati del 2019, l’anno pre-pandemia, abbiamo ripreso l’88% dell’attività chirurgica. Nel 2022 sono stati 16.486 gli interventi in 3829 sedute di sala operatoria. Abbiamo recuperato il 96% degli interventi rimandati durante la pandemia». Per Bardasi sono cifre di tutto rispetto, tenendo conto della perdita di 12-13 anestesisti. «È difficile organizzare le sedute operatorie con pochi anestesisti. Stiamo provvedendo con l’assunzione di un nuovo direttore e di personale specializzando». Le attività ambulatoriali del 2022 registrano un +6,1% rispetto al 2021, le visite un +9,7% e la diagnostica un +4,5%.

Paola Bardasi-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione mette una toppa, il passivo del bilancio Ausl passa da 46,8 a 5,5 milioni

IlPiacenza è in caricamento