rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Autobus, da giovedì 7 gennaio torna in vigore l’orario scolastico

Grazie alle risorse supplementari garantite dalla Regione viene subito attivato il potenziamento del servizio, nonostante il differimento all’11 gennaio della ripresa effettiva delle lezioni in presenza: da giovedì circoleranno 30 bus in più, reperiti presso operatori privati

Seta informa gli utenti del servizio di trasporto pubblico di Piacenza che a partire da giovedì 7 gennaio per le linee urbane, suburbane ed extraurbane torna in vigore l’orario scolastico. Il servizio erogato da Seta riprende quindi a circolare a pieno regime, dopo la riduzione effettuata nel periodo delle festività natalizie. Grazie alle risorse supplementari garantite dalla Regione Emilia-Romagna, su tutte le principali direttrici extraurbane del bacino provinciale di Piacenza entreranno in servizio ulteriori 30 mezzi – aggiuntivi rispetto ai potenziamenti già attivati da settembre – reperiti presso operatori privati ed abilitati a svolgere servizio di linea. A tal proposito, Seta informa che tali mezzi, pur non presentando la livrea aziendale, sono riconoscibili da appositi avvisi riportanti il numero della linea e/o la destinazione. Complessivamente, dal 7 gennaio saranno circa 150 i mezzi in servizio sulla rete provinciale di Piacenza: l’attivazione da subito dei potenziamenti previsti, nonostante il differimento all’11 gennaio della ripresa effettiva delle lezioni in presenza, consentirà di testare e monitorare il nuovo assetto del servizio, nonché ai nuovi conducenti di prendere confidenza con percorsi ed orari. L’elenco completo ed aggiornato degli orari di tutte le linee Seta del bacino provinciale di Piacenza è disponibile all’indirizzo: www.setaweb.it/pc.

REGOLE DI UTILIZZO DEI MEZZI: CAPIENZA MASSIMA AL 50%, MASCHERINA OBBLIGATORIA            

Seta ricorda agli utenti che tutti i mezzi (urbani, suburbani, extraurbani) potranno circolare con una capienza massima pari al 50% dei posti disponibili indicati nel libretto di circolazione. Entro detto limiti è quindi consentito il trasporto di passeggeri in piedi, anche sulle tratte extraurbane. Su ogni mezzo la capienza consentita è evidenziata da appositi avvisi esposti in corrispondenza delle porte di salite/discesa. Per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio indossare la mascherina di protezione e si ricorda, inoltre, che è vietato l’utilizzo dei mezzi pubblici in presenza di sintomi influenzali o di infezioni respiratorie; analoga prescrizione vale per accedere alle biglietterie ed alle sale di attesa delle autostazioni. Si raccomanda, in particolare, di mantenere un adeguato distanziamento interpersonale sui mezzi, evitando di accalcarsi in corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita, evitando contatti ravvicinati durante le operazioni di salita e discesa. Anche durante l’attesa alle fermate si raccomanda di mantenere una distanza adeguata dalle altre persone, evitando gli assembramenti.

Il rispetto di tali prescrizioni da parte degli utenti, il mantenimento di un comportamento responsabile e la collaborazione con il personale Seta costituiscono requisiti essenziali per garantire la sicurezza complessiva del servizio.

ACQUISTO E VALIDAZIONE TITOLI DI VIAGGIO A BORDO

Sui mezzi urbani è generalmente possibile salire a bordo dalla porta anteriore, ed utilizzare quindi le validatrici per obliterare i biglietti cartacei e convalidare le tessere. Sui mezzi dove non è possibile utilizzare la porta anteriore, invece, le validatrici di bordo potrebbero risultare non accessibili: in questi casi vige l’obbligo per gli utenti di convalidare manualmente i biglietti cartacei (scrivendo, a penna, data e ora), mentre non è necessario convalidare gli abbonamenti.Su tutti i mezzi urbani ed extraurbani la vendita di biglietti da parte degli autisti è sospesa. Resta attiva, invece, la bigliettazione a bordo per mezzo delle macchinette automatiche su tutti i bus del servizio urbano (le macchinette non danno resto: si consiglia di munirsi di moneta adeguata). Gli utenti sono invitati a munirsi preventivamente del titolo di viaggio, anche utilizzando le app per smartphone disponibili gratuitamente.

INFORMAZIONI ED AGGIORNAMENTI VIA WEB E SMARTPHONE

Per ogni ulteriore informazione ed aggiornamento è possibile consultare il sito internet www.setaweb.it/pc. Gli utenti possono inoltre contattare Seta tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via WhatsApp al numero 334 2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, da giovedì 7 gennaio torna in vigore l’orario scolastico

IlPiacenza è in caricamento