Attualità La Verza

Autovelox a La Verza, Anas: «Nel punto indicato dal Comune è pericoloso»

La società sul tratto di Statale 45 di La Verza, dopo l’intervento del consigliere Giardino: «Il Comune ci ha indicato una distanza troppo limitata rispetto al bordo della strada, sono in corso nuove valutazioni»

Dopo l’intervento del consigliere comunale Michele Giardino sulla possibilità di installare a La Verza un autovelox, la società Anas si sente in dovere di fare alcune precisazioni al riguardo. «Anas – spiega in una nota - ha ricevuto la richiesta di installazione dell'autovelox sulla statale 45, all'interno del comune di Piacenza, nel mese di luglio del 2019. Tale richiesta è stata approvata da Anas che ha rilasciato apposito nulla osta a fine ottobre 2019, nelle more del rispetto della distanza di 3 metri dal limite dalla carreggiata stradale, così come previsto dall'attuale normativa».

«Alla fine di novembre 2019 – continua la società - il comune di Piacenza ha però richiesto una modifica alla precedente istanza, chiedendo di poter posizionare l'apparecchio alla distanza di 2,05 metri dal bordo della carreggiata, anziché i 3 metri previsti dal Codice della Strada. Anas, in considerazione di questa nuova richiesta, ha effettuato i sopralluoghi tecnici per verificare la possibilità di accogliere tale modifica».

«Tuttavia il posizionamento dell'autovelox a una distanza inferire a quella di legge – fa sapere Anas - nel punto richiesto, costituisce un pericolo per gli utenti della strada. A tal proposito, nelle scorse settimane, Anas ha richiesto un'integrazione del progetto che tenesse conto di un dispositivo di protezione dell'autovelox omologato, che possa garantire la sicurezza stradale. Una volta ricevute le suddette integrazioni progettuali Anas potrà procedere alle opportune valutazioni tecniche e all'eventuale rilascio di un nuovo nulla osta». 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox a La Verza, Anas: «Nel punto indicato dal Comune è pericoloso»

IlPiacenza è in caricamento