rotate-mobile
Attualità

Baia del Re, piantumati 37 tigli in via Macellari

L'assessore Mancioppi: «Prosegue la riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino»

Si è conclusa nei giorni scorsi la piantumazione di 37 tigli (Tilia sp.), in via Macellari, alla Baia del Re, dove lo scorso anno si era dovuto provvedere a rimuovere altrettanti alberi malati, come evidenziato da un approfondito studio svolto dai tecnici e agronomi del Comune. 

«Come avevamo preannunciato – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – non appena è stato possibile abbiamo provveduto alla ripiantumazione del viale, dopo che siamo stati costretti, lo scorso anno, a rimuovere gli alberi malati. L’intervento su via Macellari rientra nel più complessivo piano di interventi di riqualificazione del verde urbano, con il quale stiamo andando a sostituire le piante tolte per motivi di salute o sicurezza – come, ad esempio, in Via Beverora e Via Palmerio dove l’intervento è in via di esecuzione – e ad aumentare in assoluto il patrimonio arboreo, per rendere la città più verde, bella e curata».

I nuovi tigli sono stati scelti per dare conformità alle piante precedentemente presenti e sono stati posizionati negli spazi derivanti dall’eliminazione delle ceppaie. Le piante messe a dimora hanno un’altezza di circa 4 metri e una circonferenza, misurata a 1 metro dal colletto, di 25 centimetri. Al momento della piantumazione presentavano una zolla radicale ben definita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baia del Re, piantumati 37 tigli in via Macellari

IlPiacenza è in caricamento