rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Bobbio

Bobbio Film Festival ai nastri di partenza con "Marx può aspettare"

Al via sabato 21 agosto 2021 nello storico Borgo di Bobbio la ventiquattresima edizione del Bobbio Film Festival. La prima serata prevede un omaggio a Marco Bellocchio con la proiezione dell’ultimo lavoro "Marx può aspettare" alle 21.15 nel Chiostro di San Colombano

Al via sabato 21 agosto 2021 nello storico borgo di Bobbio il Bobbio Film Festival, giunto alla ventiquattresima edizione. La prima serata prevede l’omaggio al suo fondatore Marco Bellocchio, con la proiezione dell’ultimo lavoro Marx può aspettare, recentemente presentato con grande successo a Cannes. Il Festival proseguirà fino al 28 agosto con un ricco calendario di proiezioni aperte al pubblico, seguite da incontri con gli autori e i protagonisti dei film. La direzione è affidata a un comitato formato da Marco Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Enrico Magrelli e Paola Pedrazzini.

“Durante e appena dopo il Festival, che siamo felici di riproporre in presenza dopo la sosta forzata dello scorso anno,  - spiega Paola Pedrazzini - si terranno a Bobbio anche i corsi estivi di Alta Formazione Cinematografica di Fondazione Fare Cinema: il Seminario residenziale di critica cinematografica curato da Anton Giulio Mancino e con i docenti ospiti Alberto Crespi, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli e Cristiana Paternò, rivolto agli studenti provenienti da tutta Italia e selezionati con un bando, che avranno l’opportunità di formare la giuria del Festival, e lo storico Corso di Regia Fare Cinema, affidato per l’edizione 2021 a Giorgio Diritti.”

Domenica 22 il programma prosegue con Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, poi ospite dell’incontro al termine della proiezione. Lunedì 23 tocca a Figli di Giuseppe Bonito, su soggetto di Mattia Torre: a intervenire saranno Francesca Torre, moglie di Mattia, e Valerio Mastandrea, che sarà ospite anche il giorno dopo, martedì 24, al termine della proiezione di La terra dei figli, di Claudio Cupellini.

Il Bobbio Film Festival è progettato da Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzato in collaborazione con il Comune di Bobbio (che gestisce la biglietteria e la logistica).

Tutte le proiezioni si tengono nel Chiostro di San Colombano e hanno inizio alle 21.15.

La biglietteria è curata dal Comune di Bobbio.

Tutte le informazioni sul Festival su: www.fondazionefarecinema.it

locandina A3 2021definitiva-page-001-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio Film Festival ai nastri di partenza con "Marx può aspettare"

IlPiacenza è in caricamento