rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Dal 14 ottobre il bus urbano è gratuito per gli ultrasettantenni

Parte l’iniziativa voluta dalla Giunta Tarasconi. Non serve l’Isee, occorre presentarsi agli sportelli Seta per fare il tesserino. Tutte le informazioni

Dal 14 ottobre parte l’iniziativa del Comune di Piacenza, voluta dall’Amministrazione Tarasconi, che rende gratuito il bus urbano per tutti gli ultrasettantenni, ovvero coloro che hanno compiuto almeno 70 anni. I piacentini – residenti in città - possono richiedere l’abbonamento gratuito agli sportelli Seta di via Colombo 3. Servono 5 euro per l’attivazione del tesserino che durerà 5 anni. Per farlo occorre essere provvisti del documento d’identità, del codice fiscale e di una fototessera recente. Non serve l’attestazione Isee, in quanto l’abbonamento è per tutti gli over 70, senza distinzioni.

«Questa nostra iniziativa – ha spiegato il sindaco Katia Tarasconi questa mattina davanti alla biglietteria Seta – ha una valenza di carattere sociale e per non inquinare. L'avevamo promesso in campagna elettorale: siamo orgogliosi per questo provvedimento, abbiamo lavorato in tempi stretti con Seta per introdurlo».

Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche l’assessore al commercio Simone Fornasari e un consigliere di maggioranza per ogni forza del centrosinistra: Andrea Fossati e Salvatore Scafuto (Pd), Luca Dallanegra (Civica Tarasconi), Caterina Pagani (Pc oltre), Boris Infantino (Pc Coraggiosa). La proposta dell’Amministrazione ricalca quelle già attuate e confermate dalle precedenti Giunte di centrosinistra di Roberto Reggi e Paolo Dosi (ma a partire dai 65 anni d’età).

modulo gratuità bus-2

ALTRE INFORMAZIONI SULL’ABBONAMENTO GRATUITO

L'abbonamento si richiede alla biglietteria Seta in via Colombo 3, nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì, 8.30 - 12 e 14.30 – 17 (con tempi di attesa prevedibilmente più lunghi nei primi e ultimi giorni del mese). Per l'emissione dell'abbonamento, i cittadini interessati devono compilare il modulo di richiesta (disponibile alla biglietteria di SETA o sul sito www.comune.piacenza.it) e presentare un documento d'identità, il codice fiscale, una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di sei mesi) e - per la prima emissione - 5 euro per la tessera “Mi Muovo” dedicata all'iniziativa, sulla quale viene caricato l'abbonamento.

L'abbonamento viene rilasciato al momento della richiesta e dura un anno dall'emissione. La scadenza è indicata sulla ricevuta di emissione e viene visualizzata sul lettore dei biglietti presente sui bus ogni volta che si appoggia la tessera. La richiesta di rinnovo va effettuata sempre alla biglietteria di SETA, in prossimità della scadenza. La tessera Mi Muovo Senior Bus (su cui è caricato l’abbonamento) dura cinque anni; la scadenza è indicata sulla card. Non occorre quindi acquistare una nuova tessera ad ogni rinnovo dell’abbonamento, ma non è possibile usare la tessera per caricare abbonamenti o servizi diversi da Senior Bus.

La richiesta può essere consegnata da un delegato, che dovrà portare in biglietteria il modulo già compilato e firmato dal richiedente, nonché gli altri documenti necessari per l'emissione. Come si usa: la tessera su cui è caricato l'abbonamento va convalidata (appoggiata sul lettore dei biglietti) ad ogni salita sui mezzi.

la pubblicità-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 14 ottobre il bus urbano è gratuito per gli ultrasettantenni

IlPiacenza è in caricamento