rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Cadeo

Cadeo, Comune e Fare Ambiente: prosegue l'intesa per tutelare territorio e animali

Non solo recupero animali ma anche di rifiuti abbandonati in aree cittadine  e lungo argini dei torrenti: tempo di rinnovo di Convenzioni a Cadeo a tutela del territorio, dei cittadini e degli animali

Tempo di rinnovo di Convenzioni a Cadeo a tutela del territorio, dei cittadini e degli animali. E' avvenuto in questi giorni, protagonisti il sindaco Marco Bricconi e l'assessore Massimiliano Dosi a nome dell'Amministrazione e di Loris Burgio in rappresentanza delle guardie ecozoofile dell'associazione "Fare Ambiente".

«Abbiamo rinnovato per il terzo biennio consecutivo l'accordo con Fare Ambiente - dichiara Marco Bricconi, sindaco di Cadeo -; recupero degli animali vaganti e interventi di  controllo e vigilanza del territorio in materia di ambiente sono gli aspetti di cui l'associazione dovrà continuare a farsi carico». «Come Amministrazione abbiamo ancora una volta detto sì ad un impegno economico che punta a tutelare, e al tempo stesso a promuovere ed educare a comportamenti virtuosi, dalla corretta gestione del ritrovamento di un animale vagante fino alla riduzione di eco reati che spesso deturpano il nostro territorio», aggiunge Bricconi.

«Per tutto il 2019 grazie a Fare Ambiente avremo ancora un servizio di recupero degli animali abbandonati attivo 24 ore su 24 - sottolinea l'assessore Massimiliano Dosi - a cui si aggiunge l'eventuale consegna, a loro carico, del cane al canile di Castell'Arquato trascorsi i due giorni in cui l'animale viene tenuto nei nostri box comunali».    Non solo recupero animali ma anche di rifiuti abbandonati in aree cittadine  e lungo argini dei torrenti, come spiega l'assessore Dosi: «Gli ispettori ambientali continueranno ad essere presenti sul territorio  per vagliare situazioni di abbandono rifiuti in aree urbane e lungo argini dei torrenti  ma anche nel corso di eventi e mercatini, come quello dell'usato».

«Durante l'anno 2018 abbiamo effettuato 24 interventi tra Roveleto, Cadeo, Fontana e Saliceto - spiega Loris Burgio - l'impegno del nucleo zoofilo a Cadeo è stato di 812 km/uomo e 244 ore/uom. Sono stati effettuati anche 11 interventi sui mercatini dell'usato di Roveleto e di Cadeo,  con due vetture e l'impiego di una media di tre guardie ad intervento.  In sintesi, 330 chilometri percorsi e circa 100 ore di servizio  sono i dati dello svolgimento dei attività di vigilanza dell'anno passato», conclude Burgio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadeo, Comune e Fare Ambiente: prosegue l'intesa per tutelare territorio e animali

IlPiacenza è in caricamento