rotate-mobile
Prevenzione e salute

Camminiamo insieme, torna la passeggiata tra le vie di Piacenza per sconfiggere l'ictus

Appuntamento il 29 ottobre, partenza da Santa Maria di Campagna

Torna anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’ictus, “Camminiamo insieme”. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre: ritrovo alle 14.45 e partenza alle 15 da Santa Maria di Campagna (piazzale delle Crociate).

“Camminiamo insieme” è un’iniziativa promossa dall’associazione Alice, particolarmente attenta alla sensibilizzazione sul delicato tema dell’ictus. Si tratta di una camminata gratuita che, oltre a fare tappa nei punti nevralgici della città, prevede anche alcune visite guidate. Un’iniziativa che quindi, per gli obiettivi che si prefigge e l’alta capacità attrattiva nei confronti della cittadinanza, vede ancora in prima linea l’Ausl di Piacenza, il Comune e il sostegno particolare di Walter Bulla, ideatore della camminata, e Dino Groppelli, guida storica dei percorsi piacentini. 
«Si parte da Santa Maria di Campagna – afferma Groppelli - lì faremo il punto con il gruppo dei partecipanti, quindi seguiremo le mura fino a Palazzo Farnese. Grazie alla collaborazione con il Comune di Piacenza, una guida ci racconterà le peculiarità del monumento. Lasciato alle spalle il Farnese, arriveremo in piazza Cavalli e andremo alla scoperta, sempre con una guida messa a disposizione dal Comune, di Palazzo Gotico. La tappa successiva sarà il nucleo antico dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dove Martina Croci, referente del patrimonio storico e artistico dell’Ausl di Piacenza, illustrerà ai partecipanti le bellezze del nucleo antico. A chiudere il percorso, alle 17.30, in Sala Colonne è in programma un incontro formativo con tutti i professionisti sanitari coinvolti». 

A questo proposito, Donata Guidetti, direttore della Neurologia dell’ospedale, ha ribadito il perché di tanta attenzione per l’ictus: «Perché ancora oggi è la prima causa di invalidità nell’adulto. E nonostante tutte le terapie efficaci in atto, molte persone, ogni anno, non si rendono conto di essere a un passo dall’ictus. Perché l’ictus viene all’improvviso e non si annuncia con un dolore acuto. I sintomi spesso sono lievi e le persone, prima di allarmarsi, aspettano che questi sintomi, un impaccio a muovere un braccio o una gamba, per esempio, si ripetano. Invece è essenziale rivolgersi subito all’ospedale, per iniziare preventivamente le terapie».

Alice da 15 anni fa proprie le parole come quelle pronunciate dalla dottoressa Guidetti per assumersi un ruolo importante: «Alice – afferma Annamaria Barbieri, presidente dell’associazione - ringrazia l’Ausl, il Comune, nella persona di Christian Fiazza, assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, nonché Dino Groppelli e Walter Bulla, grande punto di riferimento per tutto il volontariato locale. Le nostre attività sono tante: ad esempio, nei locali di via Pallastrelli, il lunedì e il giovedì, dalle 15 alle 17, organizziamo attività motoria e cognitiva per i pazienti nella cronicità dell’ictus. Ma aderiamo anche a iniziative regionali, tipo il servizio telefonico di sostegno ai pazienti e alle rispettive famiglie. Siamo stati presenti, insieme a Libertà, anche nei durissimi giorni del lockdown, e la nostra collaborazione con la Neurologia è costante nel tempo. Il nostro fine è quello di non lasciare mai solo il paziente”.
Antonella Gigli, dirigente Servizio cultura musei e turismo del Comune di Piacenza, ha sigillato l’incontro di presentazione di “Camminiamo insieme” affermando che “il Comune partecipa molto volentieri a questo evento. Crediamo tantissimo in iniziative simili. In questa occasione, poi, c’è anche la possibilità di conoscere meglio Palazzo Gotico. Pur essendo il fulcro storico della nostra città, è tutt’oggi ancora poco conosciuto”. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

ictus camminiamo insieme 2022-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminiamo insieme, torna la passeggiata tra le vie di Piacenza per sconfiggere l'ictus

IlPiacenza è in caricamento