Capodanno, vietato l’utilizzo dei botti su tutto il territorio comunale

Non solo il centro storico: l’ordinanza su botti e fuochi d'artificio riguarda tutto il territorio comunale. Vietato qualsiasi artificio pirotecnico e anche gli spray urticanti. Ordinanza adottata anche da alcuni sindaci della Provincia

E’ stata pubblicata l’ordinanza sindacale che vieta su tutto il territorio comunale, dalle ore 20 di martedì 31 dicembre alle ore 2 di mercoledì 1° gennaio 2020, l’utilizzo di fuochi d’artificio, botti e artifici pirotecnici anche di minuta vendita e di qualsiasi tipologia di spray urticante, anche di libera vendita. In un primo momento il Comune di Piacenza e l'Amministrazione si erano riferiti, in una comunicazione, soltanto al centro storico. Invece il provvedimento riguarda tutto il territorio comunale del capoluogo.

In particolare, il provvedimento vieta l’utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti di cui all’art. 4 del Dlgs 123/2015, di ogni tipo di fuoco d’artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e anche in luogo privato, ove in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi.

L’ordinanza prevede inoltre il divieto di cedere a qualsiasi titolo o far utilizzare in qualsiasi condizione ai minori di 14 anni i fuochi di categoria F1 e ai minori di 18 anni i fuochi di categoria F2 e F3 di cui al Dlgs 123/2015 (fermo il divieto di vendita al pubblico dei prodotti destinati ai professionisti). E, nella parte finale del dispositivo, conferma che i suddetti divieti vigono su tutto il territorio cittadino, dalle ore 20 di domani alle ore 2 di mercoledì 1 gennaio 2020, e che la violazione del provvedimento comporta la sanzione amministrativa di 500 euro.

Numerosi sono i comuni del Piacentino che hanno adottato lo stesso provvedimento. 

SAN GIORGIO - L’amministrazione comunale di San Giorgio Piacentino ricorda che, come da apposita ordinanza sindacale e come ormai previsto negli ultimi anni, nei giorni 30, 31 dicembre e 1 gennaio sull'intero territorio comunale è vietato l'utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi, artifici pirotecnici e altri oggetti esplodenti e fortemente rumorosi non autorizzati, per motivi di quiete e pubblica incolumità. L'inosservanza delle disposizioni contenute nell'ordinanza verrà punita con le sanzioni previste dalla normativa vigente. La vigilanza è demandata agli organi competenti. L’amministrazione, con questo provvedimento, vuole diffondere il messaggio che rinunciare ai botti di Capodanno per salvaguardare persone, animali e ambiente rappresenta il modo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

PONTENURE - Multe da venticinque a cinquecento euro per chi utilizza petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale. Il sindaco Manola Gruppi ha firmato l'ordinanza valida per i giorni di martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio 2020. "Possono determinare spavento e conseguenze negative in generale a carico di persone e di animali: quest'ultimi si danno alla fuga rimanendo vittime di incidenti stradali e a discapito della sicurezza veicolare" - ha ricordato Gruppi.

VIGOLZONE

ROTTOFRENO

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento