rotate-mobile
Attualità

«Carabinieri sempre in prima linea e punti di riferimento imprescindibili per tutti i cittadini»

Celebrata la Messa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei carabinieri. Il messaggio del sindaco e presidente della Provincia, Patrizia Barbieri: «Profonda riconoscenza»

Nella mattinata del 21 novembre nella chiesa parrocchiale di San Giovanni in Canale, si è svolta la Messa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei carabinieri. Durante la cerimonia, celebrata dal parroco Don Riccardo Lisoni, è stato commemorato anche l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”. La celebrazione della “Virgo Fidelis” risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis - Patrona dei Carabinieri” fissandone la ricorrenza al 21 novembre data cui la cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Il 21 novembre 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber.

Virgo Fidelis - 1-2Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. Alla Bandiera dell’Arma dei carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla prima guerra mondiale. Alla celebrazione, per l’attuale situazione di emergenza sanitaria, nel rispetto scrupoloso delle prescrizioni sanitarie volte al contenimento epidemiologico, nonché del protocollo cui ottemperare per l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche, hanno preso parte solamente i comandanti dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Piacenza con alcuni militari di rappresentanza e il presidente della Sezione piacentina dell'Associazione nazionale carabinieri.

Il messaggio del sindaco Patrizia Barbieri - Il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri coglie l'occasione per sottolineare la gratitudine dell'intera comunità piacentina nei confronti dell'Arma, "sempre in prima linea a tutela della sicurezza e della convivenza civile, anche nelle fasi più critiche dell'emergenza sanitaria. La dedizione, lo spirito di servizio nei confronti della collettività, l'impegno e la professionalità di coloro che quotidianamente onorano questa divisa, sono punti di riferimento imprescindibili per tutti i cittadini. In questa giornata così significativa, so di dare voce a un sentimento condiviso nell'esprimere profonda riconoscenza al comandante provinciale, colonnello Paolo Abrate, alle donne e agli uomini dell’Arma operanti sul nostro territorio, e a tutte le forze dell’ordine, cui ci rivolgiamo sempre con fiducia come presidio di legalità e senso civico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Carabinieri sempre in prima linea e punti di riferimento imprescindibili per tutti i cittadini»

IlPiacenza è in caricamento