Carmiano, Argellati: «Lavori al piazzale al via a breve»

Il sindaco di Vigolzone risponde alla minoranza: «La pandemia aveva stoppato l’intervento nella frazione. Ora partiamo anche con due stralci di asfaltature sulle strade collinari»

Gianluca Argellati sulla strada di Mansano

«Risponderemo ufficialmente in Consiglio comunale all’interpellanza proposta dalla minoranza, ma intanto non ho problemi a preannunciare cosa stiamo facendo». Gianluca Argellati, sindaco di Vigolzone, replica all’intervento del gruppo consiliare “Vigolzone Insieme”, in merito ad alcuni interventi attesi nella frazione di Carmiano. «La minoranza si scorda – rileva Argellati, rispondendo all’interpellanza che chiedeva tempi più celeri sulla frazione - che negli ultimi mesi c’è stata una pandemia che ha bloccato i lavori. I mezzi di movimento terra, necessari per sistemare l’area in questione, erano fermi. Appena possibile provvederemo a sistemare la rete da pallavolo e i canestri, anche se non comprendiamo la critica sul nostro presunto ritardo, visto che gli sport di contatto al momento attuale sono ancora vietati nel territorio emiliano-romagnolo. La Regione non ha ancora dato il via libera a queste attività di gruppo. Il piazzale di Carmiano, comunque, non è stato lasciato in condizioni di abbandono. È sotto la cura degli operai del Comune, è un’area verde della quale si occupano i nostri cantonieri 2020-07-07-2insieme al personale Auser».

Nell’interpellanza la minoranza chiedeva anche conto della mancata distribuzione delle mascherine, sempre a Carmiano. «Anche la Pro Loco di Carmiano – spiega Argellati - stava distribuendo mascherine nel periodo di maggio, abbiamo scelto di non sovrapporre le due distribuzioni. I dispositivi di protezione del Comune sono stati così distribuiti la settimana scorsa tra i residenti».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argellati segnala inoltre che l’ente è alle prese con un primo stralcio di lavori di asfaltatura delle strade collinari, «che sono devastate». «Trentamila euro per la strada di Mansano – evidenzia il primo cittadino vigolzonese -, in modo da renderla sicura da cima a fondo. Abbiamo ultimato i lavori sulla frana che interessava un tratto e ora provvederemo a sistemare la frana che ha colpito lo scorso autunno la strada di Carmiano. Poi, altri 150mila euro di lavori sulle strade collinari che partiranno tra un mese, un mese e mezzo. In modo che il prossimo autunno le strade siano più agevoli e percorribili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Identificato l'operaio ucciso dal crollo di un silos. Forse il cedimento di un sostegno la causa della tragedia

  • Crolla un silos, 50enne muore schiacciato

  • Quattro feriti nello scontro sulla via Emilia

  • Rischia di annegare nella piscina di casa, salvata

  • Bonus covid ai parlamentari, la piacentina Murelli accusata dai giornali replica «No comment»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento