rotate-mobile
Rincari

Carburanti: a Piacenza il gasolio servito raggiunge 2,26 euro al litro, benzina fino a 2,17 euro

In autostrada anche 2,49 euro al litro per un pieno no self per i motori diesel. Per il rifornimento fai da te di benzina in città i prezzi variano da 1,89 a 1,76 euro al litro

Gasolio servito fino a 2,26 euro al litro, benzina a 2,317 euro. Per ora è questo il “balzo” massimo raggiunto a Piacenza dai costi del carburante, scattati insieme al nuovo anno.

Aumento che, secondo i dati consultati lunedì 2 gennaio (in continuo aggiornamento), sul territorio comunale raggiunge una punta ancora più alta una volta imboccata l’autostrada, dove un pieno per motori diesel - no fai da te - arriva a costare 2,49 euro al litro, 10 centesimi in meno se benzina. Effetto dell’annunciato rincaro dei carburanti, su cui pesa anche la scadenza al 31 dicembre 2022 dello sconto sulle accise.

A offrire una panoramica l'Osservaprezzi carburanti del Mise (Ministero dello sviluppo economico) che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

Per chi sceglie di procedere in autonomia al rifornimento del veicolo, lo scarto tra il prezzo al litro del carburante servito e quello del self - sempre più economico - varia all’incirca dai 20 ai 30 centesimi al litro.

Guardando ai prezzi comunicati all’osservatorio dai singoli impianti presenti in città - 47 rilevati - quelli relativi al gasolio, già aggiornati al 2023, oscillano alla voce self dai 1,94 euro al litro ai 1,82 euro al litro. Per chi viaggia a benzina al momento il costo varia, a seconda del distributore, da 1,899 euro e 1,769 al litro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburanti: a Piacenza il gasolio servito raggiunge 2,26 euro al litro, benzina fino a 2,17 euro

IlPiacenza è in caricamento