Carpaneto, un nuovo percorso ciclo-pedonale a servizio delle scuole

E' stata rifatta la pavimentazione in asfalto di fronte all'ingresso delle scuole medie ed è stato disegnato un percorso ciclo-pedonale che faciliterà il transito dal semaforo di via Rossi verso tutte le scuole

I lavori eseguiti dall'Amministrazione comunale davanti alle scuole

Hanno preso avvio nei giorni scorsi a Carpaneto i lavori di attuazione del Progetto di sicurezza stradale, che porterà alla realizzazione di un percorso ciclo-pedonale a servizio delle scuole del capoluogo, e alla messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pericolosi di frazioni e paese. 

È stata rifatta la pavimentazione in asfalto di fronte all'ingresso delle scuole medie, migliorando così lo scolo delle acque meteoriche ed eliminando buche. «L'intenzione – fanno sapere dall’Amministrazione comunale - è quella di creare una zona sicura per i ragazzi in attesa di entrare e durante l'uscita dalla scuola: per questo la zona è stata delimitata con due dossi per limitare la velocità, e verrà consentita solo la sosta dei pulmini e l'accesso verrà regolato in precisi orari». Tra gli altri interventi è stato disegnato un percorso ciclo-pedonale che faciliterà il transito dei bambini e ragazzi dal semaforo di via Rossi verso tutte le scuole. L'intervento verrà completato con l'estensione della ciclabile fino alla scuola primaria.

«L'Ufficio tecnico – spiegano sempre dal Comune - sta studiando la segnaletica del parcheggio delle scuole medie e una nuova viabilità, che consenta una migliore fruizione dei posti auto da parte degli accompagnatori dei ragazzi». I lavori proseguono, con la supervisione dell'assessore Pezza, dell'Ufficio tecnico comunale, e dei Responsabili dell'Unione, che hanno gestito sin dall'origine il progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento