rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Carpaneto Piacentino

Casa della salute di Carpaneto: «Servizi non riattivati e utenti costretti ad aspettare all'esterno»

Lo segnala il sindaco Andrea Arfani che nei giorni scorsi ha inviato una lettera all'Azienda Usl di Piacenza

«La Casa della salute di Carpaneto è tenuta con le porte chiuse, e l’utente deve suonare al campanello e attendere all’esterno il proprio turno, perché l’accesso è consentito a una persona per volta». Lo segnala il sindaco Andrea Arfani che nei giorni scorsi ha inviato una lettera all'Azienda Usl di Piacenza. «E' insostenibile perché con l’avvicinarsi delle temperature invernali, infatti, non è possibile mantenere l'attesa abbandonata a sé stessa, all'esterno. E' necessario adottare un sistema che ripari gli utenti dal freddo, ed eviti i disagi che affrontano ora. Ciò può essere con l’attivazione di un sistema di triage che consenta di monitorare in tempi contenuti lo stato di salute degli utenti, per consentire un più rapido accesso alla struttura».

Andrea Arfani-5L'Ausl avrebbe chiesto al Comune di provvedere da sé, con volontari. «Oggi non è possibile accogliere la richiesta - prosegue il sindaco -, in quanto già essi sono impiegati per il triage in ingresso al Palazzo Municipale, e sarebbe difficile mettere a disposizione altre di risorse di questo tipo, per strutture non di competenza comunale. Inoltre, è stato necessario segnalare un’ulteriore problematica, legata alla sospensione dell’erogazione di alcuni Servizi, che non sono ancora stati riattivati, a causa dell'emergenza sanitaria. SI tratta dei Servizi di Oculistica (dove alcuni appuntamenti sono stati deviati sulla CdS di Podenzano), Dermatologia (addirittura sospeso prima dell’emergenza da Covid, con una lista d'attesa, al tempo, di 2-3 settimane) e Cardiologia».

Conclude il primo cittadino di Carpaneto: «A fronte della situazione che stiamo affrontando, è fondamentale poter fruire di servizi dislocati capillarmente sul territorio, sfruttando strutture (nuove) appositamente create. Il Comune di Carpaneto rimane a disposizione, ovviamente, per lavorare comunemente sulla soluzione a questi problemi, che, a maggior ragione oggi, assumono importanza fondamentale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della salute di Carpaneto: «Servizi non riattivati e utenti costretti ad aspettare all'esterno»

IlPiacenza è in caricamento