rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mobilità sostenibile

Casa-lavoro in bici, per i dipendenti rimborsi fino a 50 euro al mese: al via le candidature per le aziende

Contributo comunale di 20 centesimi al chilometro per i lavoratori di enti e imprese, l’avviso pubblicato dal Comune di Piacenza e tutte le info

Casa-lavoro in bicicletta o monopattino, con rimborsi per i dipendenti fino a 50 euro al mese. A Piacenza al via le candidature - aperte a tutte le aziende e agli enti - al progetto “Bike to Work 2021”, presentato questa mattina in conferenza stampa, a cui palazzo Mercanti ha aderito sottoscrivendo un protocollo d’intesa nel dicembre 2021, – cofinanziato al 70% dalla Regione Emilia Romagna, per il restante 30% dall'amministrazione comunale. 

Oggetto la mobilità sostenibile, con contributi per i lavoratori che compiono il percorso tra la propria abitazione e il luogo di lavoro, pari o superiore complessivamente a 2 chilometri (andata e ritorno), utilizzando la bicicletta tradizionale, la bicicletta a pedalata assistita o il monopattino elettrico. Il contributo comunale previsto è di 20 centesimi al chilometro, con un tetto massimo stabilito di 50 euro mensili.

Necessari un dispositivo mobile (tipo smartphone o altro) connesso a internet, per procedere con l’installazione dell’app, messa a disposizione dal Comune di Piacenza, per monitorare e certificare i chilometri percorsi e il conseguente importo del contributo maturato. Primo passaggio l’avviso di manifestazione d’interesse, rivolta a tutte le aziende e agli enti interessati ad attivare la possibilità per i propri dipendenti, al fine di raccogliere preliminarmente le candidature di partecipazione al progetto.

L'avviso pubblico dettaglia tutte le modalità di partecipazione all'iniziativa. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Comune di Piacenza, entro il termine del 14 aprile, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), trasmessa all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, specificando, nell’oggetto, “manifestazione d'interesse per lapartecipazione al progetto bike to work-2021”.

Il modulo da compilare, allegando la copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, si può scaricare dal sito web comunale e dovrà contenere, come precisato nel testo completo dell'avviso, i dati identificativi dei dipendenti, la distanza chilometrica del tragitto casa-lavoro (andata e ritorno) e la descrizione del mezzo utilizzato, il codice Iban dei partecipanti e un contatto telefonico. Sul sito è a disposizione anche il modello che le aziende potranno utilizzare per raccogliere, in via preliminare, le adesioni del proprio personale.

                               bike to work-2

Le risorse attualmente a disposizione ammontano, complessivamente, a 88.620.97 euro, con possibilità di integrazione dei fondi qualora si rendessero disponibili ulteriori stanziamenti sul bilancio di previsione comunale. Le aziende e gli enti aderenti possono, a loro volta, erogare specifici contributi ai propri dipendenti, con modalità definite in autonomia e sulla base dei report trasmessi dall'apposita applicazione. Il numero massimo di dipendenti destinatari del contributo è stimato in circa 400 partecipanti e soggiace comunque alla disponibilità economica; la conclusione del progetto è prevista per il 31 ottobre 2023, salvo esaurimento delle disponibilità finanziarie o eventuali proroghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa-lavoro in bici, per i dipendenti rimborsi fino a 50 euro al mese: al via le candidature per le aziende

IlPiacenza è in caricamento