rotate-mobile
Lo sapevi che... / Coli

Cave di pietra litografica e l'amore tra Rosina e Romildo: la storia di Aglio

L'ultimo episodio del podcast "La Valle delle Favole" ci porta alla scoperta di Aglio, un borgo nel comune di Coli ricco di storia, amore e geologia

La storia narrata è nata da un incontro fortuito. L'idea era sempre stata quella di raccontare la ricchezza geologica di questo territorio, ma Laura Badiini, l'autrice del podcast, ha casualmente trovato il tassello mancante per rendere questa storia davvero affascinante. Durante un pranzo, un amico di Milano le ha raccontato che la sua bisnonna era originaria di Aglio e che aveva conosciuto il suo bisnonno ad Aglio perché era stato mandato da Milano per gestire la cava di pietra litografica. Questa coincidenza ha acceso la scintilla per esplorare una storia d'amore che avrebbe illuminato la bellezza di questo angolo d'Italia.

Aglio si distingue per la sua struttura in cinque nuclei. Il suo nome non fa riferimento alla coltivazione dell'aglio, le sue terre erano ricche di frumento. Il sottosuolo offriva risorse come pietra litografica, talco e amianto. La marna cementizia, che ancora oggi colora le pietre del torrente Perino, testimonia la diversità geologica della zona. La storia centrale di questo episodio è quella di Rosina, insegnante e figlia di una figura intellettuale del paese, e di Romildo, un milanese arrivato per gestire il cantiere delle cave di pietra litografica. Il loro amore, nato e fiorito in questo borgo, li ha visti affrontare e superare le sfide poste dai cambiamenti economici e sociali, simboleggiando la resilienza e l'adattabilità degli abitanti di Aglio.

Oggi, Aglio è un luogo che vive nei ricordi e nelle storie. Fabio, pronipote di Rosina, e Maria Teresa, custodi della memoria del borgo, mantengono vivo il legame con le loro radici. Una cappella ristrutturata da Rosina, con una dedica che ne testimonia la devozione, accoglie i visitatori, simbolo dell'amore e della storia che pervadono il borgo. L'episodio del podcast "La Valle delle Favole" non è solo un racconto, ma un invito a esplorare Aglio, a scoprire le storie nascoste dietro ogni pietra, ogni sentiero. È un promemoria che, in ogni angolo del mondo, piccoli borghi come Aglio custodiscono tesori di storie umane e naturali, in attesa di essere scoperti e raccontati. Il podcast è ascoltabile gratuitamente su tutte le principali piattaforme: Spotify, Apple Podcast, Google podcast, Amazon Music e tante altre.

Cave di pietra litografica e l'amore tra Rosina e Romildo: la storia di Aglio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave di pietra litografica e l'amore tra Rosina e Romildo: la storia di Aglio

IlPiacenza è in caricamento