rotate-mobile
Attualità

Celebrata la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Il 16 marzo, nel celebrare la nascita dello Stato Italiano e commemorarne le origini risalenti al 17 marzo 1861, sono stati promossi eventi sul territorio su iniziativa della Prefettura, con il coinvolgimento degli istituti scolastici, che hanno visto gli Istituti Dante/Carducci,  Faustini/Frank, e Romagnosi occupare la Cappella Ducale di Palazzo Farnese permettendo al prefetto Daniela Lupo di far rivivere i sentimenti che hanno ispirato i padri costituenti che hanno dato vita alla Costituzione.

La mattinata è proseguita a cura del Comandante del presidio militare e direttore del polo di Mantenimento Pesante Nord, brigadier generale Giovanni Di Blasi, che ha fatto rivivere gli anni e i sentimenti che nell’800 hanno ispirato Mameli e Navarro nello scrivere i versi e poi musicare quello che è divenuto l’Inno degli Italiani.

Nel terminare la mattinata non si poteva non parlare del Tricolore: lo si è fatto con il custode della gloriosa Bandiera di Guerra e Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri, colonnello Fabio Frattolillo che dalle origini ha ripercorso le tappe che hanno ispirato l’art. 12 della Costituzione.

La giornata infine è stata allietata, in serata, proponendo un concerto a favore del personale dipendente delle Istituzioni, della Banda dell’Arma dei Trasporti e Materiali, che ha visto la presenza in platea del Comandante dell’Arma dei Trasporti e Materiali, tenente generale Sergio Santamaria che ancora un volta onora il territorio piacentino con la sua partecipazione ai suoi eventi. L’iniziativa terminerà nella mattinata di venerdì 17 marzo con “l’Alzabandiera Solenne” presso la Sede storica del Polo di Mantenimento Pesante Nord, alla presenza, oltre delle Autorità Militari, Civili e Religiose anche delle scolaresche degli Istituti Mazzini, Vittorino, Giordani e Pezzani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

IlPiacenza è in caricamento