rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Si parte dal cimitero di Sant’Antonio

Cellette cinerarie, al via il programma di posa in tre cimiteri della città

Saranno 485 cellette di cui 70 a Sant’Antonio, 50 a San Lazzaro e 365 al cimitero urbano. Lavori a settembre. Nella notte rubati tratti di pluviali

Nella mattina dell'11 agosto si è svolto l’ultimo sopralluogo per la predisposizione del programma operativo di posa delle cellette cinerarie. Si è infatti reso necessario per definire la dislocazione delle strutture, oltre al cimitero urbano, anche presso i cimiteri di Sant’Antonio e San Lazzaro. In totale  - fa sapere Palazzo Mercanti - saranno quindi 485 cellette, di cui 70 a Sant’Antonio e 50 a San Lazzaro.

Le restanti 365 del cimitero urbano saranno suddivise tra il III Reparto (70) e il V Reparto (120 ingresso via Portapuglia, 100 colonnato centrale e 75 colonnato lato III Reparto). Presenti, oltre all’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzione Matteo Bongiorni, il dirigente del Servizio Manutenzione Giovanni Carini,  Luca Sarzina responsabile del settore cimiteriale per Sanitaria servizi ambientali srl (la ditta che attualmente gestisce il cimitero di Piacenza e quelli frazionali) e Piero Galvani dell’azienda Bosisio, affidataria della fornitura e posa delle cellette. Il costo complessivo è di circa 100mila euro e l’ordine è già stato effettuato.

Il materiale è quindi in produzione, anche se la ditta di fornitura e posa osserverà un periodo di chiusura per ferie dalla settimana prossima fino al 28 agosto. Ragion per cui la tempistica di consegna e installazione - aggiornata e definitiva - si sposta alla metà di settembre, mentre la posa dovrebbe essere completata tra la fine del mese stesso e la prima settimana di ottobre. Il lavoro partirà dal cimitero di Sant’Antonio. Unico neo della giornata, il fatto che nella notte alcuni ladri abbiano smontato e rubato alcuni tratti di pluviali sui lati perimetrali esterni del cimitero monumentale. Il gestore provvederà al ripristino in tempi brevissimi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellette cinerarie, al via il programma di posa in tre cimiteri della città

IlPiacenza è in caricamento