rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

«Chirurgia mininvasiva del ginocchio: meno dolore e ripresa rapida». Esperti a confronto

A Piacenza un importante convegno rivolto a medici e fisioterapisti organizzato da Riccardo Bettinardi del centro Unique

«La chirurgia mininvasiva protesica e ricostruttiva del ginocchio rappresenta l’attualità per migliorare i risultati clinici e funzionali dei pazienti».
Di questa importante tematica, che oggi riguarda sempre più pazienti, se ne è parlato con un pool di esperti che si è riunito a Piacenza in occasione del convegno "La chirurgia protesica e ricostruttiva mininvasiva del ginocchio". L'evento si è tenuto nella sala meeting del Park Hotel: presenti in sala all'evento - valido anche per l'accreditamento Ecm - circa settanta partecipanti tra medici e fisioterapisti.  

«L'applicazione di questa chirurgia - spiega Riccardo Bettinardi, fisioterapista del centro Unique di Piacenza, che ha organizzato l'evento - richiede la collaborazione di un team multidisciplinare composto da chirurgo, anestesista, radiologo, fisiatra e fisioterapista che forniscano le corrette indicazioni al paziente prima e dopo l’intervento proposto. Il numero di protesi e di interventi di chirurgia ricostruttiva del ginocchio eseguiti ogni anno è in notevole crescita a causa dell’aumento dell'età media della popolazione e del grande interesse che sempre più persone rivolgono alla pratica sportiva. In questo contesto, la chirurgia mininvasiva, sia protesica che ricostruttiva del ginocchio, rappresenta un’opzione valida ed efficace, che ha dimostrato una riduzione del dolore postoperatorio, dei tempi di degenza, con un recupero postoperatorio più rapido rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionale e una notevole riduzione dei costi per gli istituti».

Il corso ha visto la direzione di due importanti professionisti: Stefano Petrillo, ortopedico dell'istituto Galeazzi di Milano, e Andrea Brandonisio, fisiatra dell'ospedale San Giacomo di Pontedellolio.
Di altro profilo anche la schiera dei relatori che hanno analizzato varie tematiche: Guido Bandettini (Università di Milano) "Cenni di anatomia del ginocchio e patologie più frequenti"; Marcello Petrini (Asl di Piacenza) "Diagnosi radiologica del ginocchio: quando RX? Quando RMN?"; Stefano Petrillo (ist. Galeazzi Milano) "Protesi monocompartimentali mininvasive: quando e come utilizzarle"; Chiara Minaudo (ist. Galeazzi Milano) "Gestione del dolore e fast track nelle protesi monocompartimentali mediali mininvasive"; Riccardo Bettinardi (Unique Piacenza) "Il Fisioterapista e la protesi monocompartimentale del ginocchio"; Stefano Petrillo (ist. Galeazzi Milano) "Protesi totali minivasive"; Andrea Brandonisio (Osp. San Giacomo Pontedellolio) "Il Fisiatra e la protesi totale mininvasiva del ginocchio"; Marco Maffi (Osp. San Giacomo Pontedellolio) "Il Fisioterapista e la protesi totale mininvasiva del ginocchio"; Stefano Petrillo (Ist. Galeazzi Milano) "La ricostruzione del legamento crociato anteriore in artroscopia: tecniche a confronto"; Luigi Bonini (Ist. Galeazzi Milano) "Riabilitazione dopo ricostruzione LCA: quanto influisce la scelta del graft?"; Elena Candiani (Ist. Galeazzi Milano) "Come milgiorare i risultati senza aumentare il rischio di recidiva?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Chirurgia mininvasiva del ginocchio: meno dolore e ripresa rapida». Esperti a confronto

IlPiacenza è in caricamento