rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Le novità

Chiusura della caccia alla lepre e al fagiano anticipata in alcuni Atc

I provvedimenti assunti dal settore agricoltura, caccia e pesca della Regione

Il settore agricoltura caccia e pesca - ambiti di Parma e Piacenza della Regione Emilia-Romagna, con un provvedimento assunto in data 21 novembre, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre nell’Atc Pc 3 a partire da oggi 23 novembre.

Il provvedimento è stato preso a seguito dal monitoraggio del prelievo che viene eseguito dagli stessi Atc, per evitare un depauperamento eccessivo delle popolazioni. In base ai rendiconti forniti dai cacciatori relativamente ai capi prelevati, è emerso come si fosse prossimi al raggiungimento delle previsioni massime sul numero di animali cacciabili. Inoltre i censimenti di lepre effettuati dai tecnici preposti hanno evidenziato una riduzione delle presenze superiore a quanto previsto.

Un analogo provvedimento, assunto in data odierna, prevede di anticipare il termine della stagione venatoria alla lepre al 26 novembre (ultimo giorno utile) anche negli Atc Pc 4, Pc 8 e Pc 9. Nell’Atc Pc 4 analoga chiusura sarà effettuata anche per il fagiano. In questo Atc infatti le rendicontazioni sull’andamento dei prelievi di lepre e fagiano portano a ritenere raggiunto il numero di capi autorizzati, mentre negli Atc Pc 8 e Pc 9, al contrario, l’eccessiva scarsità di prelievi rendicontati ha portato ad effettuare monitoraggi della specie da cui si sono appurate densità molto al di sotto dei valori attesi e programmati, costringendo gli Atc all’interruzione anticipata per tutelare le popolazioni.

Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale.

I comuni dell’Atc Pc 3, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre il 23 settembre, sono: Rivergaro, Travo e Vigolzone.

I comuni degli Atc Pc 8 e Pc 9 interessati dalla chiusura della caccia alla lepre il 27 settembre sono: Bobbio, Coli, Cortebrugnatella, Alta Val Tidone, Pianello e Ziano.

I comuni dell’Atc Pc 4 interessati dalla chiusura della caccia alla lepre ed al fagiano il 27 settembre sono: Castelvetro, Villanova.

Si coglie l’occasione per segnalare come gli Atc Pc 1 e Pc 2 abbiano terminato precedentemente la Stagione alla lepre come già comunicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura della caccia alla lepre e al fagiano anticipata in alcuni Atc

IlPiacenza è in caricamento