Cimiteri urbani, piano da 5,5 milioni di euro per il Comune
La decisione della Giunta Tarasconi: un nuovo progetto pubblico-privato per la gestione e riqualificazione
È stato approvato in Giunta il nuovo piano per i cimiteri urbani di Piacenza. L’Amministrazione Tarasconi ha deliberato un “partenariato pubblico-privato” per l’affidamento in concessione della gestione e manutenzione dei cimiteri per i prossimi quindici anni. Sul piatto la Giunta ha messo 5,5 milioni per la gestione completa della manutenzione ordinaria e delle attività (come guardiania, pulizia, rifiuti) dei cimiteri. Com’è noto – nel corso degli ultimi mesi abbiamo pubblicato diversi servizi giornalistici sul tema – i cimiteri di Piacenza evidenziano alcune situazioni di criticità. Dopo un contenzioso tra il Comune (ai tempi dell’Amministrazione Barbieri) e il privato che aveva in gestione tutti gli undici cimiteri urbani, attualmente si occupa delle strutture un concessionario provvisorio fino all’inizio del 2023. Il nuovo gestore dovrà mettere mano alle situazioni critiche più impellenti.