rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Circolo "Maria Luigia", gli appuntamenti di novembre

Animazione, torneo di burraco e serata dedicata ai consigli anti-truffa

Al Circolo culturale Maria Luigia tutti i sabati di novembre alle ore 21 si ripete il rito delle serate danzanti: il giorno 3 con “RENZO E I MENESTRELLI”, il 10 con “FAUSTO ED EMMA”, il 17 con “DANILO RANCATI, il 24 con MARCOLINO.  Confermati anche i venerdì sera dedicati alle partite a “Burraco”; la Cena sociale mensile è domenica 11 alle ore 20.

Il giorno 8, giovedì sera alle 21, per la serata dedicata alla cultura e alla informazione sarà ospite il commissario PIETRO RICCI, presidente Sez. ANPS – Piacenza, che tratterà il tema “Consigli antitruffa per anziani ed altro”.

Tra le iniziative particolarmente partecipate del mese di ottobre evidenziamo il torneo benefico  di Burraco che ha consentito di consegnare un contributo di mille euro a favore dell'associazione AMOP (Associazione Piacentina Malato Oncologico) consegnati l prof. Luigi Cavanna e alla presidente AMOP Romina Piergiorgi.  (nella foto).

Successo anche per la conferenza del prof. Francesco Rizzi, docente di storia e filosofia presso il Liceo Volta di Castel san Giovanni.  Tema dell'incontro Il tramonto della Napoli borbonica e l'avvio del Regno d'Italia conseguente alla Spedizione dei Mille.  Il professore con l'ausilio di canzoni e spezzoni di film ha evidenziato aspetti e curiosità inerenti l’argomento trattato ed è stata tratteggiata “la figura del sovrano più amato dal popolo meridionale, Ferdinando II di Borbone”, re dal 1830 alla morte prematura avvenuta nel 1859. La seconda parte della serata è stata dedicata ad un excursus sulla storico spedizione di   Giuseppe Garibaldi, evento cruciale del nostro Risorgimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo "Maria Luigia", gli appuntamenti di novembre

IlPiacenza è in caricamento