rotate-mobile
Concorso pubblico

Comunicazione, bando dell’università per 3 assunzioni nelle sedi di Parma e Piacenza

Assunzione a tempo indeterminato per tre unità di personale di categoria D dell’Area Amministrativa-Gestionale. Titolo di studio richiesto la laurea, presentazione delle domande – solo in modalità telematica- entro il 10 marzo

Comunicazione e informazione, bando dell’università per 3 assunzioni nelle sedi di Parma e Piacenza. L’Ateneo di Parma ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di tre unità di personale - categoria D dell’Area Amministrativa-Gestionale - con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno (di cui uno riservato a volontari delle forze armate in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata) per le esigenze dell’Ateneo, le cui strutture sono ubicate nelle sedi di Parma e Piacenza.

Titolo di studio richiesto per accedere alla procedura, la laurea del vecchio ordinamento degli studi, la laurea triennale, la laurea specialistica o la laurea magistrale. «Le funzioni da svolgere - precisa il bando - sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale con competenze inerenti la comunicazione e l’informazione istituzionale, le relazioni con i media, la comunicazione digitale e l’utilizzo dei social media, che, nel contesto universitario, si traduce in competenze sulla comunicazione istituzionale, della didattica, della ricerca, gestione delle relazioni con il territorio e con i diversi stakeholder/Terza Missione. La figura dovrà inoltre dimostrare di possedere un buon grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi nel campo della comunicazione e informazione istituzionale, anche di carattere organizzativo e/o professionale, tali da consentire la gestione dei processi e delle attività strategiche relative».

«E’ richiesto il possesso di approfondite conoscenze e di competenze specifiche nelle seguenti materie: gestione della comunicazione istituzionale e delle relazioni con gli organi di informazione; progettazione e gestione di nuove strategie e nuovi canali di comunicazione con l’uso del web e dei nuovi media;  pianificazione e produzione dei flussi informativi; sviluppo della comunicazione e delle relazioni con gli stakeholders e le altre istituzioni locali e nazionali, utilizzo dei media e dei social network per i servizi, progetti ed eventi relativi all’orientamento e tutorato; progettazione e organizzazione di interventi di orientamento preventivo e promozione dell’offerta formativa in collaborazione con scuole secondarie superiori del bacino di utenza dell’Ateneo; organizzazione e gestione degli eventi promozionali (welcome week, incoming center, fiere dell’orientamento…); organizzazione e gestione degli interventi di preparazione all’accesso rivolti agli studenti delle scuole superiori che intendono iscriversi all’Università; gestione degli Sportelli di Orientamento e Tutorato. E’ inoltre richiesta la conoscenza approfondita della lingua inglese nonché la conoscenza delle applicazioni informatiche di Office Automation e grafiche (Word, Excel, PowerPoint, Photoshop, Illustrator, web e networking)».

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica: la data di scadenza è fissata al 10 marzo 2022. Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale e saranno dirette ad accertare il possesso delle conoscenze, capacità e competenze di svolgere le attività legate al profilo professionale ricercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione, bando dell’università per 3 assunzioni nelle sedi di Parma e Piacenza

IlPiacenza è in caricamento